ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 07 ottobre 2022, 21:29

Bajardo: domenica prossima, un'intera giornata dedicata al bosco ed ai suoi frutti

L'evento sarà concluso da una castagnata di montagna collettiva

Bajardo: domenica prossima, un'intera giornata dedicata al bosco ed ai suoi frutti

La Liguria è la regione con la più alta densità di bosco (in proporzione) tra le regioni italiane. A Bajardo basta uno sguardo dalla sommità del paese per capire quanto sia vero. Bosco che ha fornito nel tempo materiali e cibo per la popolazione degli antichi abitanti. La biblioteca comunale del Tiglio organizza nella prossima domenica 9 ottobre, una giornata dedicata al bosco ed ai suoi frutti.

“Nella manifestazione Profumo di Carta di ottobre – spiega l'assessore al turismo di Bajardo Daniela Martini - Bajardo e il suo bosco faranno da sfondo e saranno di arricchimento alle esperienze proposte dal mercatino dei libri nuovi ed usati, case editrici indipendenti, arti e mestieri... di carta. Di carta e per la carta. Per mostrare che con la carta si possono costruire oggetti splendidi e raccontare vite che non sono la nostra. Come nelle precedenti occasioni si potranno anche trovare le creazioni degli gli artigiani e dei produttori locali che valorizzano con i loro prodotti la bellezza e la sostenibilità del territorio.

- La manifestazione avrà inizio alle ore 9.30, presso i giardini di San Rocco, con la passeggiata narrativa ‘Dagli Appennini alle Alpi suggestioni in versi’. Accompagnatori, in questa esperienza di totale immersione nel bosco autunnale, la guida escursionistica Antonella Piccone e Emiliano Cribari, autore del libro ‘Errante’ ed. AnimaMundi Emuse.

Emiliano Cribari, fotografo, poeta e guida ambientale toscana propone un modo più attento, consapevole e rispettoso di camminare, ascoltando una poesia, una storia, le parole taciturne e gentili dei boschi. Info e prenotazioni al numero 391 1042608 (Antonella Piccone)

- Alle ore 10.00 si darà inizio al mercatino per le vie del paese.

- Dalle ore 10 alle 15 Workshop di Calligrafia moderna presso la biblioteca Il Tiglio, a cura di Consuelo Ielo, per scoprire curiosità e storia della calligrafia, la tecnica per imparare ad usare le brush pen ed esercitarsi sui tratti base dell'alfabeto maiuscolo e minuscolo. Info e prenotazioni al numero 346 8505339.

- Alle ore 17 nella chiesa di San Rocco, proiezione del documentario ‘Le meraviglie della Valle Argentina’ a cura di Andrea Biondo e Magdalena Negro, due amici che hanno dato vita a un progetto che porta a conoscere il nostro territorio, le nostre montagne e la nostra cultura.

- Dalle ore 15 avrà inizio la castagnata di montagna. Poiché il bosco di Bajardo è ricco di secolari alberi di castagno durante la manifestazione si potrà godere di una bella castagnata collettiva, preceduta alle ore 14 da una passeggiata per i bambini che saranno presenti, accompagnati dai nostri volontari alla ricerca e alla raccolta delle castagne nel bosco”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium