ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 05 ottobre 2022, 12:54

Il CPIA di Imperia si prepara alla partenza: docenti in Islanda e Spagna per un corso sulle tecnologie multimediali

I corsi avranno la durata di una settimana, dal 16 al 22 ottobre, e si struttureranno su due focus complementari

Il CPIA di Imperia si prepara alla partenza: docenti in Islanda e Spagna per un corso sulle tecnologie multimediali

A seguito dell’accreditamento al progetto Erasmus plus con un programma sulla valorizzazione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), il CPIA di Imperia si prepara alla partenza. Due le mete: la nordica Reykjavik, in Islanda e l’isola di Tenerife, nell’oceano Atlantico. I corsi avranno la durata di una settimana, dal 16 al 22 ottobre, e si struttureranno su due focus complementari: l’uso delle applicazioni web e la valorizzazione di app e social media nelle tecniche didattiche. La lingua veicolare per entrambi i corsi sarà l’inglese per cui il coordinatore del progetto, la professoressa Federica Natta, ha predisposto seminari propedeutici alle partenze. Corsi di lingua inglese e di multicultura hanno visto così impegnati i docenti nelle prime settimane di settembre e ottobre nell’ottica di affrontare al meglio le sfide dell’integrazione e della mobilità internazionale, secondo la direttrice europea.

Nelle rispettive sedi estere invece due temi saranno affrontati in particolare: in Islanda il corso verterà su Information and communication technologies (ICT), web application, social networks and online tools for a New Education; a Tenerife invece si opterà per Making the most of the new technologies, app and social media in the classroom.

A partire, in questa prima fase dell’anno e del progetto, saranno i docenti di materie letterarie, Giannini Daniela e Federica Natta che affronteranno le sfide del ghiaccio islandese; i docenti di alfabetizzazione Barcellona Elena e Lodi Antonio veleggeranno invece verso i lidi ispanici. A questa fase, seguiranno poi altri eventi: un job shadowing in febbraio, in provincia di Alicante con i colleghi spagnoli dell’Istituto per l'Istruzione degli Adulti CEA INFANTE di Murcia; una nuova partenza per un corso sulle TIC verso fine marzo; infine una mobilità di una/due settimane ad aprile che vedrà coinvolti anche due studenti stranieri del primo livello del CPIA che andranno in visita a Murcia per seguire lezioni in loco. La conclusione di questo primo accreditamento è prevista per il 30 agosto 2023 ma a partire da febbraio 2023 si lavorerà con il team dell’Erasmus (composto dai professori Natta Federica, Dalmazzo Giuseppina e Bruno Cristina) per realizzare scambi in scuole per l’istruzione adulti in Francia e per frequentare corsi di lingua inglese, spagnola, francese in Europa.

Per informazione sul CPIA PROVINCIA di Imperia: https://www.cpiaimperia.edu.it 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium