ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 settembre 2022, 15:15

Imperia, oltre 200 mila euro per la valorizzazione dei giardini cittadini: il comune aderisce a 'Jardival 2' e punta a dare migliore visibilità a Villa Faravelli

La Giunta ha espresso parere favorevole per partecipare “Bando Transizione” che sarà presentato dal Consiglio Dipartimentale delle Alpi Marittime nell'ambito del programma Francia-Italia ‘Alcotra 2021-2027’

Villa Faravelli

Villa Faravelli

Il comune di Imperia aderisce al secondo progetto relativo alla valorizzazione dei giardini della Riviera Franco-Italiana denominato ‘Jardival 2’ e a breve parteciperà al “Bando Transizione” che sarà presentato dal Consiglio Dipartimentale delle Alpi Marittime, in qualità di partner capofila, nell'ambito del programma Francia-Italia ‘Alcotra 2021-2027’.

La Giunta infatti, ha dato l’ok per aderire all’iniziativa. Il “Bando Transizione” ha gli stessi obiettivi di quelli approvati dal Comitato di Sorveglianza il 31 marzo 2021 per il quarto bando e che pertanto i progetti devono perseguire gli stessi scopi e risultati. Tra tutti spicca quello relativo alla valorizzazione del patrimonio e delle risorse del nostro territorio.

In particolare l’ente vuole dare una maggiore visibilità a Villa Faravelli e al suo parco che rivestono un indubbio valore non solo naturalistico, ma anche paesaggistico per la varietà delle specie botaniche rappresentate. Partecipando al progetto permetterà al Comune di garantire diverse attività di promozione del circuito dei giardini “emersi e sommersi” cittadini e potrà quindi anche rafforzare il suo ruolo all’interno dello scenario internazionale.

Lo scopo che palazzo civico intende perseguire è quello di “garantire una sempre maggiore fruizione delle strutture e dei parchi organizzando eventi, manifestazioni, mostre in grado di garantire una sempre maggiore fruizione delle strutture da un punto di vista storico culturale artistico e maggiormente attrattive dal punto di vista del turismo in sinergia anche con i partner francesi”.

Per queste attività l’ente individua un nuovo budget previsionale. Si tratta di 237 mila e 500 euro di cui il 20% garantito dall'Agenzia di Coesione (pari ad € 47.500,00) e l'80% garantito dalla quota FESR (pari ad € 190.000,00).

'Jardival 2' oltre al comune di Imperia ha diversi partner: ossia il Dipartimento delle Alpi Marittime, Comune di Cannes, Comune di Sanremo, Comité Régional du Tourisme, Agenzia Regionale per la promozione “InLiguria” e Comune di Costarainera. Il totale delle risorse messe a disposizione dei vari enti ammonta a 1 milione e 877 mila e 250 euro.

I progetti avanzati nell’ambito di questo bando saranno presentati entro il 5 ottobre e la selezione delle candidature da parte del Comitato di sorveglianza è prevista per la fine dell'anno; la durata massima dei progetti sarà di 15 mesi a partire dalla data di notifica del finanziamento FESR, senza possibilità di proroga. In passato il Comune di Imperia aveva già partecipato al primo step del progetto 'Jardival' dove erano state assegnate risorse per la valorizzazione del giardino di Villa Grock.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium