ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 24 settembre 2022, 17:15

Ventimiglia: ‘Passeggiate tra Storia e Natura, un’escursione didattica sul territorio intemelio

L’evento è previsto per domenica 2 ottobre

Ventimiglia: ‘Passeggiate tra Storia e Natura, un’escursione didattica sul territorio intemelio

Il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” e la Sezione Intemelia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, in collaborazione con il Comune di Ventimiglia, organizzano, a cura dei Soci dell'Istituto Danila Allaria e Ivano Ferrando, esperti naturalisti e di sentieristica locale, la nuova iniziativa per conoscere e valorizzare il territorio intemelio che tanto successo ha riscontrato nei precedenti appuntamenti.

Il prossimo appuntamento è previsto domenica 2 ottobre con l'escursione didattica Da La Brigue con sentiero a Tende via Col de Boselia, che comprende anche la visita al Musée des Merveilles di Tende e il ritorno a La Brigue, con la Ferrovia delle Meraviglie e la visita alla Maison du Patrimoine.

PROGRAMMA

Ritrovo al parcheggio auto a Briga Marittima (La Brigue) alle ore 9:30. Per raggiungere il punto di parcheggio e ritrovo si dovrà percorrere la strada statale di Val Roia (in Italia S.S. 20, in Francia D.6204) fino a St. Dalmas de Tende dove, all’uscita del villaggio, si devia a destra sul ponte che scavalca il Roia puntando su La Brigue; superatone l’abitato e oltrepassato il 2° ponte, si lascia l’auto nell’attiguo parcheggio vicino al torrente.

Alle ore 9:45 inizio  dell'escursione a piedi percorrendo il sentiero che per il Col de Boselia porta a Tende regalando belle vedute sui borghi sia alla partenza sia all’arrivo. Pranzo al sacco presso il monumento L’Aigle, in posizione panoramica; da qui si raggiungerà l'abitato di Tenda dove la visita al Musée des Merveilles è gratuita ed è caldamente consigliata per la possibilità di osservare l’originale della stele del Capo Tribù - così denominata da Clarence Bicknell – e un’eccellente documentazione sulle incisioni preistoriche. Alle 15.50 in treno da Tende per far ritorno a La Brigue, dalla cui stazione attraverso i pittoreschi vicoli dell’abitato si transita davanti al Musée du Patrimoine della quale è raccomandata la visita (costo biglietto €4). Dal Musée du Patrimoine in breve si raggiunge il parcheggio auto.

Per partecipare alle escursioni è necessaria la prenotazione.

Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”
Via Verdi 41
18039 Ventimiglia 0184/351181; mail: museoventimiglia@gmail.com 
0184/351181/ museoventimiglia@gmail.com  www.marventimiglia.it 

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium