ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 16 settembre 2022, 11:42

Imperia: domenica prossima alla 'Sala dei Pescatori' di Oneglia l'appuntamento con i 'Fiaba concerti'

Organizzati da Pànta Musicà'

Imperia: domenica prossima alla 'Sala dei Pescatori' di Oneglia l'appuntamento con i 'Fiaba concerti'

Nuovo appuntamento con i fiaba-concerti di Pànta Musicà, domenica prossima a partire dalle 9,30, alla sala dei Pescatori alla radice del Molo del porto di Oneglia ad Imperia.

La fiaba Min e il Delfino, leitmotiv del concerto, scritta appositamente per questa occasione, verrà raccontata tra parole e musica e i piccoli partecipanti interagiranno con i musicisti per riviverne le avventure.

“I bambini, divisi per età (0-3 anni alle 10,30 e 4-6 anni alle 11,15) e accompagnati da un adulto - spiega Giovanni Sardo, presidente di Pànta Musicà, che ha curato anche l'ottimizzazione delle musiche - potranno ascoltare dal vivo il racconto della fiaba dalla voce della Maestra Giorgia e i brani eseguiti da un quartetto d'archi, flauto e pianoforte (Giovanni Sardo e Lorenzo Anselmi, Violino, Sonia Rampini, Viola, Daniele Ducci, Contrabbasso, Monica Alizeri, Flauto traverso, Leonardo Ferretti Gallino, Pianoforte) e saranno guidati da Veronica Ioppolo, dell'associazione G.B.Pergolesi ETS secondo il metodo Musica in culla®". Per questioni di spazio, è necessaria la prenotazione al 3929516481.

La fiaba è stata stampata, è diventata un libro da colorare che contiene il link al video-audio libro con le immagini recentemente registrate al parco urbano con un gruppo di bambini, con le musiche originali e, a sorpresa, la cagnolina Min. Domenica sarà anche possibile acquistare il libro il cui ricavato è a sostegno delle attività sociali di Pànta Musicà.

Alla registrazione dei filmati hanno partecipato anche alcuni ragazzi della Giraffa a rotelle. Vedendo il loro entusiasmo, abbiamo deciso di offrire un primo spettacolo alle 9,30 ai ragazzi disabili perché possano tutti godere dei benefici della musica. Questo in fondo è il nostro scopo: avvicinare tutti alla musica. Quest'anno ci sono anche novità per i nostri Associati: il liutaio Giuseppe Favaro si è offerto di fornirci dei violini da poter dare in uso gratuito ai giovani apprendisti violinisti e una nota compagnia assicurativa offre tariffe vantaggiose a favore degli associati e dei loro famigliari.

Nell'ottica di offrire sempre nuovi stimoli e possibilità musicali ai nostri associati, abbiamo anche delle new entries nel corpo docente: Vittorio Alberti per il violoncello, Monica Alizeri per il flauto traverso, Davide Calvini per il clarinetto, Costanza di Leo per la musicoterapia, Cristofero Nicolosi per piano e tastiere e Francesco Repola per  batteria e percussioni.

Dopo il successo del “Alassio Summer Music”, il campus musicale estivo che abbiamo organizzato  a fine Luglio, abbiamo deciso, con il Patrocinio dell'assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Alassio e in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale, di curare delle attività musicali ad Alassio lungo tutto l'arco dell'anno scolastico e Venerdì 23 dalle 15 alle 18 avremo, ad Alassio, in Via San Giovanni Bosco 12, un Open Day di presentazione di questa nuova iniziativa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium