ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 15 settembre 2022, 12:19

Una convenzione tra 7 comuni e l'unione Argentina e Armea per il servizio scuolabus dell'entroterra

Saranno acquistati 5 mezzi (3 bus da otto posti più uno e 2 da 22 posti più uno per assicurare i servizi, tutti idonei sia al trasporto degli alunni di scuole materne, elementari e medie, nonché il trasporto di adulti

Una convenzione tra 7 comuni e l'unione Argentina e Armea per il servizio scuolabus dell'entroterra

E' iniziata ieri, anche nella nostra provincia, l’anno scolastico ‘22/’23 e, ovviamente, anche nell’entroterra è di fondamentale importanza il servizio di Scuolabus, per poter portare a scuola gli alunni che vivono in zone non centrali.

Proprio per questo è stata stipulata una convenzione tra i comuni di Triora, Molini, Montalto Carpasio, Bajardo, Ceriana, Pigna e Castelvittorio con l'unione dei Comuni delle valli Argentina e Armea, per la gestione in forma associata dei mezzi adibiti a servizio scuolabus e l'attivazione del servizio integrativo di trasporto di natura sociale.

I comuni che hanno approvato la convenzione, hanno infatti trasferito all’Unione delle Valli Argentina e Armea il servizio scuolabus. Al momento il servizio è assicurato autonomamente dai comuni di: Bajardo, Pigna e Castelvittorio mentre non è così Ceriana, in quanto sul suo territorio sono presenti le scuole materne, elementari e medie per le quali l’amministrazione intende istituire servizi integrativi per permettere attività didattiche ed extra didattiche.

A oggi i servizi sono svolti con mezzi obsoleti, che comportano un costante aumento degli oneri di manutenzione e non risultano idonei in alcuni casi al trasporto di persone e di alcune categorie di studenti (materne). Le amministrazioni non hanno i fondi necessari per la loro sostituzione ed il loro adeguamento ma nei comuni dell’entroterra il servizio è indispensabile, anzi, deve essere esteso e potenziato.

E’ intenzione delle amministrazioni utilizzare il personale già in organico, in possesso di patente idonea e di assumere o incaricare ulteriore personale idoneo per assicurare i servizi. Saranno acquistati 5 messi (3 bus da otto posti più uno e 2 da 22 posti più uno per assicurare i servizi, tutti idonei sia al trasporto degli alunni di scuole materne, elementari e medie, nonché il trasporto di adulti, acquistando anche le attrezzature necessarie (seggiolini per materna e sanificatori), dotando gli stessi anche di defibrillatori e avviatori in caso di emergenza, potendo così potenziare ed estendere il servizio, anche a fronte di nuove esigenze.

I comuni hanno quindi deciso di procedere ad una convenzione per l’acquisto e la sola gestione amministrativa e manutentiva del parco mezzi da adibire a servizio scuolabus e servizio integrativo per il trasporto sociale. Il servizio verrà poi assicurato direttamente dall’Unione per i Comuni di Triora, Molini di Triora e Montalto Carpasio, e autonomamente dai singoli Comuni di Bajardo, Pigna e Castelvittorio, mentre i servizi integrativi sociali e scolastici (esclusivamente le gite) saranno assicurati direttamente dall’Unione utilizzando il personale idoneo messo a disposizione dai singoli comuni.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium