ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 16 agosto 2022, 07:14

Ventimiglia: poco più di un anno dall'inaugurazione, tracciamo un bilancio al porto di 'Cala del Forte' (Video)

Lo abbiamo fatto con l'Amministratore Delegato Gian Battista Borea D'Olmo

Ventimiglia: poco più di un anno dall'inaugurazione, tracciamo un bilancio al porto di 'Cala del Forte' (Video)

E’ aperto da poco più di un anno ed è arrivato anche il momento di tracciare un bilancio per il porto di ‘Cala del Forte’ a Ventimiglia. Abbiamo approfittato dell’inaugurazione del nuovo ufficio locale marittimo della Guardia Costiera, per farlo insieme all’Amministratore Delegato Gian Battista Borea D’Olmo.

“Abbiamo avuto due periodi particolari con il 100% di occupazione. Per fortuna – ha detto l’AD del porto - durante la settimana di Ferragosto, l’approdo è spoglio ma questo vuol dire che i diportisti sono in giro nelle destinazioni classiche di questo momento. E’ importante perché significa che la nautica funziona e, ovviamente, molti sono in giro tra Sardegna, Grecia, Baleari e altro. Per noi è importante che il porto diventi un ‘Home hub’, ovvero un porto di casa e questo accadrà presto. Ci vuole un minimo di tempo, perché arrivare alla gestione ottimale di un approdo, ci voglio sempre dai 3 ai 5 anni”.

Intanto stanno per partire alcuni lavori importanti per il futuro dell’approdo: “Noi abbiamo lottato, subito dopo l’apertura, per una forte erosione appena fuori dall’imboccatura, con una proiezione di pietre all’interno. Abbiamo anche notato che, nella zona a Sud-Ovest in occasione delle grandi burrasche, si crea un movimento non pericoloso ma fastidioso per le imbarcazioni. Costruiremo a breve l’opera pubblica fuori dal porto risolverà i due problemi, con i primo che può creare disagi anche alle Calandre”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium