ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 11 maggio 2022, 09:20

Ceriana: progetto Erasmus tra Italia e Germania, la scuola primaria per preservare il patrimonio territoriale

La scuola di Ceriana, dopo un incontro virtuale lo scorso anno scolastico, durante il quale presentava la complessità e fragilità della sua terra ai “colleghi” tedeschi, quest’anno ospita e lavora in perfetta sintonia con la scuola promotrice del progetto.

Ceriana: progetto Erasmus tra Italia e Germania, la scuola primaria per preservare il patrimonio territoriale

Si sta chiudendo a Ceriana la prima fase della mobilità studente, parte di un ambizioso Progetto Erasmus che coinvolge Italia e Germania, una School Exchange Partnerships. “Inspired by nature”, Ispirati dalla natura è la tematica che vede gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di Ceriana, I.C. Sanremo Levante e gli alunni della Scuola Secondaria di Kaufering, Germania chiamati in causa a discutere in modo concreto su questo tema così attuale e complesso, usando come lingua veicolare l’Inglese.

"Si tratta di lavorare alla preservazione del patrimonio territoriale e culturale di entrambe le scuole, garantendo e valorizzando le risorse del territorio. La scuola di Ceriana, dopo un incontro virtuale lo scorso anno scolastico, durante il quale presentava la complessità e fragilità della sua terra ai “colleghi” tedeschi, quest’anno ospita e lavora in perfetta sintonia con la scuola promotrice del progetto. - raccontano dall'Istituto Comprensivo, Sanremo levante - Una finestra sull’Europa per entrambe le realtà, così differenti e così vicine, un esempio di collaborazione fattiva che dagli insegnati ideatori e presentatori del Progetto iniziato due anni fa, è arrivata fino ad oggi grazie alla disponibilità di tutte le parti coinvolte; alunni, famiglie, docenti, Dirigenti".

"Tra le iniziative proposte in questi giorni, ci sono state visite guidate, esplorazione del territorio, lezione e costruzione di “muretti a secco”, visita agli uliveti di Ceriana con studio e analisi del contesto e momenti conviviali di scambio e degustazione. E’ anche stata riqualificata una porzione del cortile della scuola con piantumazione di olivi e piante aromatiche che creano un orto permanente. L'ambizione di questo progetto è quella di indirizzare gli studenti e i docenti verso la scelta di essere cittadini del proprio Paese per diventare cittadini europei consapevoli".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium