ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 22 aprile 2022, 11:54

Lino Banfi riceve la cittadinanza onoraria e lancia il suo endorsement al sindaco: “Conio? Leggermente 'cagachezzi', ma è un bravo ragazzo. Tenetevelo stretto” (foto e video)

La cerimonia si è svolta questa mattina in piazza Tiziano Chierotti ad Arma dove per salutare l'attore comico, al secolo Pasquale Zagaria, sono intervenute le autorità con il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti e il sindaco Mario Conio.

Le immagini di Lino Bangi tra Taggia e Arma di Taggia

Le immagini di Lino Bangi tra Taggia e Arma di Taggia

Lino Banfi è cittadino onorario di Taggia. La cerimonia si è svolta questa mattina in piazza Tiziano Chierotti ad Arma dove per salutare l'attore comico, al secolo Pasquale Zagaria, sono intervenute le autorità con il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti e il sindaco Mario Conio. 

Una festa di piazza per omaggiare il legame tra Taggia e l'attore di tanti cult del cinema italiano che qui ha fatto il militare, alle Caserme Revelli. Celebri i personaggi, come Oronzo Canà, il commissario Logatto, fino ad arrivare al Nonno Libero di 'Un medico in famiglia' che hanno fatto entrare Banfi nell'olimpo della comicità nostrana e tra i beniamini degli italiani.

La visita di Lino Banfi a Taggia e Arma di Taggia

Banfi ha raccontato di dovere molto alla Liguria e a Taggia perché è dall'esperienza fatta qui che la sua vita è cambiata. La cartolina per il militare la ricevette a Milano dove era arrivato da poco. Un ragazzo del sud con poche prospettive e il rischio di esser portato su una cattiva strada. La svolta ad Arma di Taggia dove Banfi rimase anche diverso tempo dopo esser uscito dalla caserma, frequentò la scuola alberghiera a Ospedaletti. Imparò un lavoro che gli permise di potersi trasferire a vivere a Roma e da lì piano piano prese piede la sua carriera come attore.
Dal palco non sono mancati i riferimenti al sindaco Mario Conio, sua guida per le strade di Taggia e Arma: “È leggermente 'cagachezzi', ma è un bravo ragazzo. Tenetevelo stretto, non si sa mai chi arriva”.

La cittadinanza onoraria arriva da un incontro tra il presidente Giovanni Toti e l'attore. Fu proprio il pugliese a manifestargli l'intenzione di voler restituire qualcosa alla Liguria che tanto aveva fatto per lui e così, grazie al tramite dell'assessore regionale Marco Scajola con l'amministrazione comunale di Taggia, si è arrivati alla cerimonia odierna condotta dallo showman Gianni Rossi. Un momento di commozione per Lino Banfi che ha ripercorso alcuni dei momenti che lo legano ad Arma di Taggia. Per lui il grazie dell'amministrazione comunale, la vicinanza e l'abbraccio caloroso della comunità. 

“Da oggi Lino Banfi è sindaco della Liguria. L’evento di oggi  commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – credo sia una dimostrazione del fatto che la Liguria resta nel cuore di chi la frequenta. Lino Banfi è un pezzo di storia non solo del cinema italiano, ma anche del costume, la sua storia un esempio di lavoro, coraggio, impegno e dedizione verso il lavoro e la famiglia. Il fatto che un grandissimo attore del nostro cinema abbia voluto ricordare la sua giovinezza in questo territorio, dove ha svolto il servizio militare, e venirlo a visitare oggi credo sia non solo un modo per ricordare un’Italia che fu, ma anche per rinsaldare un legame che evidentemente è rimasto. Un bell’evento per Taggia, ma per tutta la Riviera di Ponente, il luogo dove Banfi mi ha raccontato di aver in qualche modo iniziato la sua carriera, nel teatro del Casino e nella vicina Montecarlo”.

“È una grande gioia poter condividere con il nostro illustre concittadino Lino - commenta il sindaco di Taggia Mario Conio - le emozioni che sta rivivendo in questi momenti. Rivedere i luoghi da lui amati, sentire tanti aneddoti che lo legano alla nostra terra è un privilegio e una grande avventura. È un piacere vedere come la città ha dato un caloroso benvenuto a Lino. È davvero un nostro concittadino, è davvero uno di noi”.

“Sono rimasto molto colpito dal trasporto - spiega l’assessore Scajola - con cui Lino Banfi ha parlato della Liguria e con cui ricorda la nostra terra. È stato un grande piacere aver preso i contatti per realizzare l'iniziativa, aver contribuito a organizzare questa giornata e poi questa mattina aver presenziato alla cerimonia di consegna dell’onorificenza al ‘nonno d’Italia’, uno dei più grandi attori della commedia italiana e uomo straordinario”.

“Conferire la cittadinanza onoraria a un personaggio così illustre, che ha fatto la storia del cinema italiano, rende orgoglioso il ponente ligure e tutta la Liguria – dice l’assessore Berrino - Taggia e Ospedaletti sono luoghi a lui particolarmente cari dove ha trascorso una parte importante della sua vita. Sono molto felice che Lino Banfi sia così legato al nostro territorio e lo ricordi sempre con grande affetto”.

Banfi non è il solo personaggio famoso legato a Taggia grazie alle Caserme. Anche Gianni Morandi ha fatto il militare qui. L'amministrazione comunale è già riuscita a raggiungere il cantante e non è da escludere che nei prossimi mesi si possa ripetere la stessa grande festa. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium