ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 13 aprile 2022, 07:11

Vita difficile per i disabili al teatro del Casinò, la denuncia di ‘Non una di meno’: “Mancano le indicazioni, abbiamo dovuto portare una persona a braccio per le scale”

Solo grazie all’aiuto dei Vigili del Fuoco è stato possibile accompagnare una donna in carrozzina

Le immagini dal Casinò

Le immagini dal Casinò

Il Casinò di Sanremo è la principale azienda turistica in città con ampio richiamo su scala internazionale e decine di migliaia di visitatori all’anno. Naturale, quindi, ipotizzare che l’accessibilità sia al primo posto, ma la denuncia del movimento ‘Non una di meno’ va in tutt’altra direzione.

I fatti risalgono a qualche giorno fa quando Patrizia, componente del movimento ponentino, ha incontrato non poche difficoltà nell’accedere al teatro dell’opera e, infine, a guadagnare l’uscita.

La segnalazione di ‘Non una di meno’, arrivata alla nostra redazione per voce di Maria Luisa Renzi e Silvana Vinai, punta il dito contro una pecca palese: mancano le indicazioni, una persona in carrozzina ha serie difficoltà nell’individuare il percorso dedicato. Vero è che all’esterno dell’ingresso porta teatro c’è un montacarichi per superare l’ostacolo delle scale ma, come ci dicono alcuni addetti al parcheggio, il sistema è spesso fuori uso. Così come è vero che, all’ingresso della sala slot, è presente lo scivolo che porta all’ascensore, ma quel giorno era guasto. Inoltre, una volta all’interno del Casinò, non mancano le scale e gli ostacoli. All’interno del teatro dell’Opera, però, lo spazio dedicato ai disabili è metà della platea, raggiungibile senza superare scale.

Patrizia ha avuto modo di accedere al teatro solo grazie all’apertura di una porta laterale chiusa a chiave, passando dal parcheggio coperto, sempre con l’aiuto di un addetto. Mentre, al termine del convegno, in assenza dei vigili del fuoco, è potuta uscire dal teatro solamente portata a braccio da chi la accompagnava.

L’intervista a Silvana Vinai - ‘Non una di meno’

La situazione denunciata da ‘Non una di meno’ non è certo irrimediabile e, senza dubbio, il Casinò interverrà per rendere la vita più semplice a pubblico del teatro e clienti delle sale.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium