/ Attualità

Attualità | 06 aprile 2022, 08:43

Sanremo: 20mila persone senza 'Medico di Famiglia', le richieste della Federazione Operaia al Sindaco

“Sono necessari interventi urgenti da parte del Comune, per evitare che nei prossimi 2/3 anni la situazione precipiti ulteriormente".

Sanremo: 20mila persone senza 'Medico di Famiglia', le richieste della Federazione Operaia al Sindaco

Il gruppo di cultura politica della Federazione Operaia Sanremese ha inviato una lettera al Sindaco della città dei fiori, per la mancanza di Medici di Medicina Generale.

“Sono necessari interventi urgenti da parte del Comune, per evitare che nei prossimi 2/3 anni la situazione precipiti ulteriormente. Da diversi anni periodicamente sui media locali diversi soggetti (Ordine dei Medici, Associazioni di Categoria e realtà Culturali o della Società Civile) hanno evidenziato mediante l’analisi dei dati, la  grave carenza di Medici di Medicina Generale sul territorio di Asl 1, dove ne mancherebbero 49”.

Il dato di Sanremo conferma che circa 20.000 residenti non hanno un medico di Medicina Generale di riferimento: “Questa enorme massa di cittadini ora fa riferimento ai Medici sostituti, ai giovani Medici che stanno frequentando i corsi di specializzazione o ad altre situazioni tampone adottate dalla Dirigenza di Asl 1. Si tratta di una situazione, date alcune particolari caratteristiche della nostra realtà e dell'età media alta degli attuali medici di Medicina Generale, destinata a peggiorare in assenza di iniziative a breve, medio e lungo termine. Le decisioni prese a livello Nazionale (durante il 2020 e il 2021) o ancora da prendere (per esempio: l'eventuale abolizione del numero chiuso per le Facoltà di Medicina) possono aiutare anche la nostra realtà ma non sono esaustive, dato il limitato numero di Studenti residenti della città e del territorio che frequentano le Facoltà di Medicina. A questo dato (assolutamente negativo) se ne aggiunge un altro molto rilevante: la nostra è una realtà non attrattiva per le professioni mediche e paramediche, sia per l'assenza di incentivi che per la inadeguatezza delle infrastrutture”,

Il Gruppo di Cultura Politica della FOS (che più volte è intervenuto sulla problematica) tenuto anche conto delle considerazioni più volte fatte dal Presidente dell'Ordine del Medici della Provincia di Imperia Dott. Francesco Alberti, ha chiesto all'Amministrazione Comunale e all'intero Consiglio: “Il Comune, tenuto conto che la Regione Liguria non ha dato alcuna risposta  alla lettera del 21 dicembre scorso del Sindaco Biancheri, può permettersi di continuare a non intervenire in modo diretto e immediato sulla problematica?”

La Fos chiede istituire (con urgenza) un tavolo per ragionare sul come invogliare e poi aiutare gli Studenti delle IV e V classi (almeno dei Licei) che vorrebbero (per vocazione, per passione o per avere una buona professione) iscriversi alle Facoltà di Medicina. La necessità di  istituire, da parte del Comune di Sanremo, delle ‘Borse di Studio’ in favore di laureati o laureandi in Medicina residenti che intendono specializzarsi in Medicina Generale e si Studenti maturandi residenti che sono interessati a frequentare le Facoltà di Medicina.

“Rispetto alla seconda e terza proposta – prosegue la Fos - non si dica che il Comune di Sanremo non sia nelle condizioni di destinare delle modeste risorse per Borse di Studio Formative in favore di cittadini residenti laureati (ma non specializzati in Medicina Generale) o di studenti maturandi che vogliano iscriversi alla Facoltà di Medicina. Da parte del Comune di Sanremo, si tratta di un impegno finanziario complessivo (relativamente ai primi 3 anni dei due Progetti proposti) di: 37.000 euro nel 2022, 74.000 nel 2023 e 111.000 nel 2024. Nel concludere, rispetto alla seconda e terza proposta ci aspettiamo risposte rapide e concrete; per quanto riguarda la prima proposta sollecitiamo la convocazione del Tavolo di lavoro”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium