ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 marzo 2022, 16:22

Sanremo, gli alunni della primaria borgo Rodari fanno visita ai 'loro' Carabinieri

L'iniziativa rientra nel progetto “Formazione alla cultura delle legalità”

Sanremo, gli alunni della primaria borgo Rodari fanno visita ai 'loro' Carabinieri

Nell’ambito del progetto “Formazione alla cultura delle legalità” i militari dell’Arma dei Carabinieri svolgono una serie di incontri con le scuole di ogni ordine e grado, orami da diversi anni: nel corso di essi vengono trattati argomenti di vario genere, quali l’arruolamento, la tutela ambientale, la violenza di genere, il bullismo e il cyberbullismo, le sostanze stupefacenti e, più in generale, il rispetto delle norme alla base della convivenza civile.

Nell’ambito di questo progetto, è offerta l’opportunità - specialmente ai più “piccoli” - di visitare le caserme e entrare in contatto con il “magico modo” dell’Arma: è così che le alunne e gli alunni della V elementare della scuola Borgo Rodari di Sanremo, accompagnati dalle insegnanti, hanno visitato la sede della Compagnia di Sanremo, condividendo - in totale sicurezza e nel rispetto delle predisposizioni sanitarie- qualche momento della quotidianità dei militari.

Hanno visto la Stazione, gli uffici dove si ricevono le denunce, il luogo dove vengono eseguiti i fotosegnalamenti, la sala equipaggi della Radiomobile, gli uffici del Comandante di Compagnia e di Stazione.

Dopo un momento di inziale timidezza, è facile immaginare come i Carabinieri siano stati investiti da un fiume impetuoso di domande, alle quali i militari hanno risposto con la sensibilità del genitore, con la franchezza del fratello maggiore e con la cordialità dell’amico: dal “dove mettete chi ruba” a “è vero che la vostra macchina è truccata”; da “come vivi la tua giornata” a - ovviamente - “come faccio a fare il Carabiniere”.

I ragazzi hanno poi provato a parlare via radio e ad azionare sirene e lampeggianti: questa è stata la parte della visita che ha indubbiamente riscosso maggior successo.

I Carabinieri hanno colto l’occasione per suggerire ai ragazzi alcune indicazioni per “comportarsi bene”: essere sempre educati, trasparenti e rispettosi con chiunque, ascoltare genitori e insegnanti, applicarsi nello studio.

L’Arma ritiene fondamentale questo percorso di condivisione e, in ultima analisi, formazione, nella consapevolezza che l’educazione ai migliori valori possa contribuire a una crescita sana dei cittadini di domani.

Il Comando Provinciale e le sue articolazioni sono disponibili ad accogliere le scuole che siano interessate ad una visita presso le strutture dell’Arma in provincia: per organizzarla è sufficiente prendere contatto con i Comandanti di Compagnia (Imperia, Bordighera, Sanremo e Ventimiglia) per definire i dettagli dell’evento.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium