ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 02 febbraio 2022, 07:00

Guida alla Manutenzione Correttiva o Manutenzione a Guasto

Questa tipologia di manutenzione non basta per garantire la longevità e la funzionalità dei macchinari nel lungo periodo, per questi obiettivi è indispensabile una manutenzione predittiva

Guida alla Manutenzione Correttiva o Manutenzione a Guasto

La manutenzione correttiva, o manutenzione a guasto, comprende quelle attività di manutenzione svolte per identificare, isolare e riparare un guasto al fine di ripristinare le attrezzature, un macchinario o un sistema, in modo che possano svolgere la funzione prevista.

La manutenzione correttiva è spesso associata a guasti o a manutenzione reattiva e può includere le seguenti attività: risoluzione dei problemi, di assemblaggio, regolazione, riparazione, sostituzione e riallineamento.

Questa tipologia di manutenzione non basta per garantire la longevità e la funzionalità dei macchinari nel lungo periodo, per questi obiettivi è indispensabile eseguire anche una manutenzione predittiva, ovvero una manutenzione che possa predire un guasto.

Come funziona la Manutenzione Correttiva?

Le attività di manutenzione correttiva possono essere pianificate o non pianificate, e si verificano per tre diversi motivi:

1. Quando il monitoraggio delle condizioni evidenzia un problema
2. Quando un potenziale guasto viene rilevato attraverso l'ispezione di routine
3. Quando un'apparecchiatura si rompe

La manutenzione correttiva è spesso inevitabile ed i team di manutenzione devono rispondere prontamente ai guasti delle apparecchiature. Tuttavia, è una cattiva idea affidarsi esclusivamente alla manutenzione correttiva escludendo altri tipi di manutenzione come la manutenzione predittiva.

La manutenzione correttiva va bene per quando un bene può essere facilmente riparato o sostituito e le parti sono disponibili, ma, in alcuni casi, questa manutenzione può portare a tempi di inattività imprevisti e molto costosi. Secondo gli esperti l'80% della manutenzione dovrebbe essere predittiva e solo il 20% correttiva.

La manutenzione correttiva è comunque molto importante in quanto consente a un impianto di tornare alla piena efficienza a seguito di un guasto dell'apparecchiatura. Le attività di manutenzione comportano la sostituzione o la riparazione di oggetti guasti, e queste attività possono essere prioritarie a seconda di quanto siano critici i guasti. I fattori relativi alla sicurezza, alla produzione e ai tempi di fermo devono avere la massima priorità.

Le attività di manutenzione correttiva non programmata possono rallentare le linee di produzione, ma di solito i tempi di inattività associati a queste attività correttive sono bassi rispetto a un guasto totale delle apparecchiature. L'esecuzione di queste azioni correttive in modo tempestivo dovrebbe ripristinare il bene a pieno regime il più rapidamente possibile.

La manutenzione correttiva può anche avvenire prima che un elemento si guasti completamente. Notare l'usura ed i componenti da sostituire prima che si rompano può evitare costi inutili e tempi di inattività. Queste attività possono essere pianificate in base a quanto sono critiche, contribuendo così a ridurre al minimo i guasti alle apparecchiature.

Manutenzione Correttiva: Vantaggi e Svantaggi

La manutenzione correttiva ha sia vantaggi che svantaggi, ma i vantaggi sono fruibili solo all’interno di un programma di manutenzione che comprenda la manutenzione predittiva.

Vantaggi

-          Pianificazione ridotta
-          Semplificazione del processo
-          Costi a breve termine più bassi
-          Miglioramento della pianificazione delle risorse
-          Tempi di fermo ridotti
-          Durata estesa delle attività

Svantaggi

-          Costi di manutenzione a lungo termine più elevati:
-          Problemi di sicurezza
-          È Imprevedibile

In conclusione, per ottenere il massimo dalla manutenzione correttiva è meglio abbinarla alla manutenzione preventiva in modo che i dipendenti possano segnalare eventuali problemi in anticipo. Ciò consentirà di pianificare la manutenzione in modo adeguato, prima del verificarsi di guasti critici.

La manutenzione non pianificata e correttiva può essere molto costosa, sia in termini di costi di manodopera che di tempi di fermo. Di conseguenza, per mantenere nel tempo la massima efficienza dei macchinari è indispensabile inserire la manutenzione correttiva all’interno di un progetto più ampio di manutenzione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium