/ Economia

Economia | 17 dicembre 2021, 07:00

Come le app hanno cambiato la nostra vita

Che dal marzo 2020 la via di milioni di italiani sia cambiata è fuori discussione. Ma, comunque, era un processo in atto da tempo. In particolare dall’avvento degli smartphone che, con il tempo, hanno praticamente sostituito i cari e vecchi PC.

Come le app hanno cambiato la nostra vita

Che dal marzo 2020 la via di milioni di italiani sia cambiata è fuori discussione. Ma, comunque, era un processo in atto da tempo. In particolare dall’avvento degli smartphone che, con il tempo, hanno praticamente sostituito i cari e vecchi PC.

Prima con la fotocamera, poi con la connessione a internet e, infine, per ora, con le app. Già, ma in che modo le app hanno rivoluzionato la nostra vita? Noi forse non ce ne accorgiamo, ma usiamo le app praticamente sempre. Praticamente ogni giorno.

Offerte sempre più vantaggiose (almeno sulla carta)

Chissà quante volte ti sarà capitato di ricevere una offerta del tipo “se scarichi la nostra app avrai uno sconto” o, ancora, se ti registri l’opportunità di poter avere dei bonus senza deposito per quanto concerne qualsiasi attività.

Al di là, comunque, dell’offerta specifica, il succo è che le app sono state molto convenienti per il consumatore finale.

Fermo restando che, con il tempo, si è capito che non si è disposti a pagare neppure un euro (tanto è vero che le app più famoso sono gratis, almeno per quanto concerne l’iscrizione), allora si è optati per una soluzione diversa.

Prima ti faccio ‘entrare’ nel mio mondo e, poi, dopo vedo se puoi e vuoi acquistare qualcosa.

Tanto è vero che esistono app praticamente per ogni attività di business. Si continuerà così? Ai posteri l’ardua sentenza.

Possibilità di guadagnare tempo

Se c’è una cosa che le app hanno permesso di fare oggettivamente, è quello di guadagnare tempo prezioso. Per almeno due motivi.

Il primo è che se hai un’app di un sito, praticamente non devi più andare sul motore di ricerca a digitare l’URL dell’home page del portale in questione ma semplicemente ti basta fare ‘tap’ per entrare subito nel circuito dell’app.

Il secondo è che, comunque, hai l’opportunità di poter comunque ricevere qualcosa senza neppure vestirti e scendere. Non solo ecommerce, ovviamente.

Ma pensa, ad esempio, a tutte le app di consegne a domicilio, ‘esplose’ dopo la nascita della pandemia.

Ti basta compilare il tuo menu, dare l’indirizzo per la consegna, pagare online e il gioco è fatto. Insomma, in pochi secondi ti ritrovi una cena già fatta. Che piova, che faccia caldo o che nevichi non fa alcuna differenza.

Opportunità di poter ricevere alcune cose gratis

Con le app si possono ricevere anche alcune gratis. È un mezzo, questo, per poter fidelizzare il cliente. Ci sono app che, all’atto dell’iscrizione, ti offrono un omaggio affine al business dell’app stesso (ad esempio, se ti iscrivi all’app di uno store di elettronica potresti avere una cover in regalo).

Anche questo, così come per le offerte vantaggiose, rientra in un campo di fidelizzazione e, perché no, di acquisizione di nuovi clienti.

A meno che non offri un reale valore aggiunto o, comunque, sia un ‘derivato’ di un’attività già florida. Uno tra tutti? I social network. Tanto è vero che TikTok e Instagram sono nati già come app. Con un successo che è sotto gli occhi di tutti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium