/ Economia

Economia | 10 novembre 2021, 07:00

I furgoni commerciali si fanno sempre più high-tech

Per rinnovare la propria flotta commerciale l’opzione ideale è quella del noleggio furgoni lungo termine he garantisce alla propria azienda la possibilità di entrare subito in possesso di veicoli d’avanguardia

I furgoni commerciali si fanno sempre più high-tech

Il trasporto e i veicoli a esso dedicati, oggi, sono sempre più tecnologici e d’avanguardia. Alcuni servizi high-tech vengono sempre più spesso implementati nel mondo dei veicoli commerciali, e soluzioni un tempo impensabili stanno ormai diventando basi irrinunciabili per la mobilità di domani.

Trasporti ad alta tecnologia: oggi realtà

L’utilizzo di furgoni è sempre più diffuso, complice anche la pandemia da covid-19 che, avendo provocato lockdown generalizzati, ha dato un forte impulso agli e-commerce e dunque a tutto il business e le imprese collegati a spedizioni e logistica. Questa autentica esplosione del bisogno di veicoli commerciali si è accompagnata a un loro potenziamento, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie necessarie a gestire meglio l’esperienza di guida, nonché a renderla più confortevole e funzionale.

L’esperienza di Volkswagen si rivela ad oggi decisiva, poiché punta non soltanto sul miglioramento dei veicoli ad alimentazione elettrica (ormai essenziale per la maggior parte dei veicoli d’avanguardia, indipendentemente dalla destinazione d’uso specifica), ma anche su sistemi di connessione avanzata tra navigatore e software di gestione del carico (per una più intelligente ottimizzazione dei tempi) e su una maggiore efficienza sotto il punto di vista dei consumi.

Un esempio, in questo caso, è garantito dall’assale elettrico, che immagazzina l’energia prodotta da un tir in frenata per sfruttarla in vari modi (tra cui il raffreddamento del rimorchio). Grazie a sistemi tecnologici di questo tipo, l’efficienza e il risparmio in termini di energia e carburante (fino a 9.000 litri di carburante l’anno) sono obiettivi concretamente realizzabili.

Lo sviluppo di sistemi di diagnostica predittiva, inoltre, garantisce un’analisi costante delle componenti del veicolo commerciale, con la possibilità concreta di prevedere eventuali guasti, riducendo dunque i costi di manutenzione e - soprattutto - il periodo di fermo del mezzo.

Anche in questo caso, dunque, un più alto investimento in un veicolo commerciale high-tech si traduce in un risparmio sostanziale sul lungo periodo, soprattutto se – per mettersi alla guida di uno di questi furgoni – si scelgono soluzioni innovative come quelle del noleggio a lungo termine.

Guidare un furgone high-tech

Per mettersi alla guida di un furgone d’avanguardia, sotto il punto di vista tecnologico, la soluzione ideale potrebbe non essere l’acquisto: se l’azienda vuole sfruttare le potenzialità di questi veicoli commerciali, deve infatti tenere conto che, in caso di acquisto, il mezzo comprato andrà subito incontro a una rapida svalutazione; la spesa dunque non sarà del tutto giustificata e la perdita di valore andrà generalizzandosi nel caso in cui si desideri rinnovare tutta la flotta su strada della propria impresa.

Se si desidera creare da zero o rinnovare completamente o in parte la propria flotta commerciale, invece, l’opzione ideale è quella del noleggio furgoni lungo termine, che garantisce alla propria azienda la possibilità di entrare subito in possesso di veicoli d’avanguardia e di comprovate affidabilità e prestazioni: la soluzione del noleggio è perfetta per aggirare il rischio di svalutazione del veicolo commerciale, perché non sarà la propria impresa a risentirne, bensì la società di noleggio stessa, che risulta l’autentica proprietaria del mezzo.

La società di noleggio a lungo termine, inoltre, diventa l’unico interlocutore con cui entrare in relazione per il proprio parco veicoli: l’azienda non si limita a fornire i furgoni, ma – come da contratto di noleggio – deve anche occuparsi di assicurazione, tassa di proprietà, manutenzione ordinaria e straordinaria, cambio pneumatici e molte altre spese e incombenze che – in caso di acquisto – non sarebbe stato possibile delegare. In breve, noleggiare un veicolo commerciale permette di coprire, a fronte del pagamento di un canone mensile fisso, tutti questi servizi: l’unica autentica variabile è legata al solo consumo di “carburante” e dunque all’alimentazione della stessa flotta su strada.

Avere dunque un unico riferimento, nonché un’unica voce di spesa, costante ma contenuta, è garanzia non soltanto di risparmio per la propria impresa, ma anche di una più facile gestione delle proprie uscite non dovendo avere più personale preposto per la gestione operativa ed amministrativa dei veicoli. A questo vantaggio, si aggiunge la possibilità di poter scegliere – tra le opzioni messe a disposizione dalle società di noleggio – tra i migliori veicoli commerciali, che potranno entrare a far parte della propria flotta sin da subito, per un periodo compreso dai due ai cinque anni (come previsto nel contratto di noleggio lungo termine).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium