ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 26 ottobre 2021, 07:00

Film in streaming in alta definizione: mai così facile!

Oggi ci sono decine di piattaforme che offrono servizi di streaming: ecco una pratica guida per valutare tutte le opzioni presenti

Film in streaming in alta definizione: mai così facile!

Lo streaming si è diffuso “a macchia d’olio” negli ultimi anni. Perciò vedere un film in streaming in alta definizione non è mai stato così facile come oggi. Grazie alla diffusione della banda larga su gran parte del territorio italiano, il problema connessione, è pienamente risolto. Senza contare poi che oggi come oggi ci sono decine di piattaforme che offrono servizi di streaming: Netflix, altadefinizione.photos, Amazon Video, Disney +, ecc… Per citare solo i più famosi. Prendiamo ad esempio altadefinizione.photos. Si tratta di un portale ricca di titoli e nuove uscite, suddivise per categorie in base ai generi più comuni. Ore e ore di puro divertimento da gustare  rimanendo comodamente seduti sul divano di casa.

Oggi basta veramente poco per vedere film, serie tv, cartoni animati, documentari e programmi televisivi di intrattenimento, ovunque e in qualunque momento della giornata. Basta avere a portata di mano un dispositivo che supporti la riproduzione audio e video e una connessione stabile e veloce e il gioco è fatto. I cataloghi proposti da queste piattaforme sono in continuo aggiornamento. I titoli si susseguono come un incessante flusso di dati ed è praticamente impossibile non riuscire a trovare qualcosa di interessante da vedere.

Film in streaming in alta definizione: un nuovo concetto di televisione
Grazie allo streaming la televisione ha cambiato faccia. Un tempo guardare la tv significava rimettersi ai programmi dei vari palinsesti. Non c’era molta varietà di programmazione e gli orari da rispettare erano, più o meno, sempre gli stessi. Si trattava quindi di un concetto piuttosto limitato di divertimento. Molto spesso film e serie non potevano essere seguiti perché trasmessi ad orari improponibili e incompatibili con la vita di molti. Bisognava rinunciarvi e basta. Senza contare poi che un film che durava si e no, due ore, alla fine per guardarlo impegnava anche tre ore e mezza. Tutto questo “grazie” alla pubblicità che interrompeva di continuo il programma.

Non che oggi la “tv normale” sia cambiata più di tanto, ma almeno adesso c’è un’alternativa. E che alternativa, vogliamo aggiungere. I film in streaming in alta definizione sono la rivoluzione del secolo (più o meno). Diciamo che almeno in ambito televisivo e dell’intrattenimento homemade, hanno davvero rivoluzionato il concetto di “divertimento” e “passatempo”. Le ore da trascorrere davanti allo schermo accesso, sono oggi ben diverse da quelle che conoscevamo fino a qualche anno fa. Ma cosa è veramente cambiato grazie allo streaming?

Streaming: tempo + scelta + libertà
Volendo riassumere tutti i vantaggi che lo streaming ha portato nelle nostre vite, diciamo che potrebbero bastare queste tre parole: tempo + scelta + libertà. Partiamo allora a spiegare il primo concetto fondamentale: il tempo. Lo streaming permette di vedere quello che si vuole quando si vuole. Gli spettatori non sono più legati ad orari imposti dal canale, ma sono invece liberi di scegliere quanto tempo dedicare ad un programma e quando dedicargli attenzione. I programmi in streaming possono essere avviati quando si desidera e, allo stesso modo, possono essere fermati e successivamente fatti ripartire a proprio piacimento. Insomma, alla fine, è come se ognuno di noi fosse il programmatore del proprio palinsesto.

Il secondo punto della breve lista precedente invece, è piuttosto intuitivo. “Scelta”, un fattore dovuto alla ricchezza e alla varietà di film in streaming in alta definizione, serie tv, documentari, programmi per ragazzi, ecc… Che le varie piattaforme mettono tutti i giorni a disposizione di tutti. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Anzi, qualche volta, c’è così tanto tra cui scegliere, che sembra quasi impossibile fare una scelta. Quindi, anche in questo caso, è sempre l’utente a stabilire cosa guardare. Può saltare da un genere ad un altro con estrema facilità, per tornare poi sui suoi passi con un click. Siamo quindi diventati padroni anche dei contenuti della nostra libreria televisiva.

Infine il terzo punto, è quello forse più importante. La “libertà”, un elemento assolutamente fondamentale per tutti. Libertà di scegliere cosa guardare, libertà di scegliere dove guardarlo e quando guardarlo. Adesso per vedere un po’ di tv, non bisogna per forza essere a casa seduti davanti sul divano davanti alla tv. Basta un cellulare, la connessione e la sottoscrizione ad un abbonamento streaming e si possono vedere tutti i programmi che si desidera. Sul treno, in autobus, durante la coda d’attesa alle poste, qualunque luogo oggi diventa la nostra personale sala cinema. Lo streaming ha perciò trasformato il mondo intero in un immenso cinema da gustare in ogni momento del giorno e della notte.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium