ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 18 ottobre 2021, 07:00

Una selezione delle domande più divertenti durante i colloqui IT

Lo remote java developer in realtà, svolgono un ruolo molto importante, cioè confondere i candidati e mettere alla prova la loro capacità di ragionare rapidamente in situazioni inaspettate.

Una selezione delle domande più divertenti durante i colloqui IT

Durante i colloqui per qualsiasi lavoro, ad esempio lo remote java developer, probabilmente hai già sentito o ti hanno posto domande tipiche come “Quale ritiene sia il suo risultato più significativo?” oppure “Cosa la attrae nella nostra azienda?”. Tuttavia, non tutte le aziende seguono questo principio, e non sono rari i casi in cui ai candidati in cerca di lavoro vengono poste domande molto strane e spesso prive di senso.

In realtà, svolgono un ruolo molto importante, cioè confondere i candidati e mettere alla prova la loro capacità di ragionare rapidamente in situazioni inaspettate. Inoltre, alcuni di essi permettono persino di conoscere la personalità del candidato e il suo adempimento degli standard aziendali. Abbiamo raccolto alcune delle domande più strane e inaspettate che potresti sentire ai colloqui di lavoro.

1. Come risolveresti i problemi se vivessi su Marte?

Una domanda del genere si potrebbe sentire durante un colloquio di lavoro in Amazon. Aiuta a determinare se il candidato può pensare fuori dalla scatola e risolvere i problemi anche nelle circostanze più folli, analizzando il problema e prendendo decisioni giuste. Per esempio, un lavoratore ideale potrebbe dire: “Ho i miei problemi che mi aspettano su Marte, che non hanno nulla a che fare con la Terra. Esaminerò le cause e gli effetti e proporrò potenziali soluzioni”.

2. Ti è stato regalato un elefante. Non puoi darlo a qualcun altro o venderlo. Cosa intendi fare?

Questa domanda di ConnectWise dà una rapida indicazione sul modo in cui il candidato pensa, su cosa dà priorità e come prende decisioni. Inoltre, la domanda divertente aiuterà le persone in cerca di lavoro a rilassarsi e a mostrare un lato meno formale. Non c'è una risposta giusta, ma il datore di lavoro valuterà immediatamente il comportamento del candidato in una situazione inaspettata.

3. Se dovessi diventare un albero, quale sarebbe e perché?

Questa intervista a Walgreens aiuta a mettere alla prova le qualità creative del candidato. Inoltre, il datore di lavoro vedrà i suoi punti di forza e sarà in grado di valutare le qualità personali. Naturalmente, il tipo di pianta non ha molta importanza, ciò che conta è che il candidato sia effettivamente adatto alla posizione.

4. Per quanti soldi sei disposto a pulire tutte le finestre a Seattle?

Non c'è domanda migliore se un datore di lavoro vuole valutare le capacità di problem-solving di un candidato. Questa domanda è particolarmente adatta ai colloqui per i lavori che comportano l'interazione con i clienti, mostrando come il potenziale dipendente si comporterà in situazioni che richiedono una risposta rapida. Per esempio, un bravo candidato potrebbe rispondere: “Mettiamo che ci siano diecimila quartieri a Seattle, e che ogni quartiere abbia mille finestre. Se mi pagano cinque dollari a finestra, ottengo cinque milioni”.

5. Se dovessi scegliere tra due superpoteri - diventare invisibile o volare - quale sceglieresti?

A prima vista, la domanda sembra uno scherzo, ma Forbes la considera un eccellente indicatore delle qualità di leadership, con il 72% dei potenziali leader che preferiscono la capacità di volare. Se ci pensi, non è una cosa sorprendente, dopotutto la domanda significa “Preferiresti essere sotto gli occhi di tutti o lavorare senza attirare l'attenzione?”. Di conseguenza, la risposta a questa domanda aiuterà il datore di lavoro a determinare quale posizione nell'azienda potrebbe essere più adatta a questo candidato.

Se ti stai candidando per un lavoro di remote java developer, e ti viene chiesto degli alberi, è facile rimanere sorpresi e perplessi. Il datore di lavoro vuole vedere tutte le preferenze, le capacità e i sentimenti sinceri dei candidati. Anche se divertenti, queste domande sono molto efficaci, dopo tutto, non è un caso che le aziende di fama mondiale le facciano nei colloqui di lavoro.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium