ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 18 agosto 2021, 19:14

Coronavirus: vaccinato in Liguria l'82% del personale scolastico, il 69% nella nostra provincia

In totale nella nostra regione ha ricevuto almeno una dose il 75% della popolazione over 12 mentre il 63,5% ha fatto entrambe.

Coronavirus: vaccinato in Liguria l'82% del personale scolastico, il 69% nella nostra provincia

“Il 75% della popolazione over 12 della regione risulta già vaccinata con almeno una dose, mentre il 63,5% ha già effettuato il ciclo completo. Si tratta di dati molto positivi che testimoniano la grande voglia dei giovani di andare avanti che deve essere da monito anche per i più adulti per tornare a vivere normalmente”. Lo dice il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti commentando così i dati sulla popolazione ‘vaccinabile’ dai 12 anni in su.

Intanto riprendono da questa sera le Open Night vaccinali in Liguria che continueranno fino alla fine del mese. “Dopo i numeri molto incoraggianti registrati a Ferragosto – continua Toti - Regione Liguria vuole replicare, tenendo conto dell’alta copertura vaccinale già raggiunta su tutto il territorio, dove il 75% della popolazione, over 12, pari a 1.039.260 abitanti, risulta già vaccinata con almeno una dose, mentre 879.203 abitanti nella fascia over 12 pari al 63,5% risulta vaccinato con il ciclo completo”.

In Liguria l’82% del personale scolastico è stato vaccinato contro il Covid con almeno la prima dose di vaccino, il 78% è già immunizzato con la doppia dose. È quanto emerge dal monitoraggio su questa categoria calcolato su una platea di 35.310 soggetti (sulla base dei dati del Sistema Tessera Sanitaria, compresi poco più di 2mila non residenti) che nelle prossime ore Alisa invierà alla struttura commissariale del generale Figliuolo e al ministero. Nell’imperiese, il 69% ha la copertura con il ciclo completo, il 79,2% con almeno una dose di vaccino.

“Sono soddisfatto – afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Totisi tratta di dati positivi che testimoniano come la campagna vaccinale della Liguria abbia saputo rispondere in modo efficiente anche a questa categoria. Ci aspettiamo nelle prossime settimane un ulteriore aumento delle vaccinazioni tra il personale scolastico per ottenere il green pass, reso obbligatorio a livello nazionale: chi non si è ancora vaccinato potrà farlo senza alcuna difficoltà, presentandosi direttamente ad una delle prossime open night organizzate da stasera su tutto il territorio oppure prenotando la vaccinazione attraverso i canali disponibili, con la garanzia di un appuntamento entro pochi giorni. Inoltre, proprio per consentire anche agli ultimi ritardatari di vaccinarsi prima dell’avvio dell’anno scolastico, da lunedì 23 agosto anche il personale scolastico, come i giovanissimi, potrà accedere direttamente alla vaccinazione anti covid, senza prenotazione”.

Domani sono previste nuove ‘Open night’ vaccinali. Nella nostra provincia, dopo quella di oggi a Imperia, si svolgerà al Palafiori Sanremo (orario dalle 19 ale 22) e si ripeterà mercoledì prossimo con lo stesso orario. A Imperia, invece, tornerà venerdì 27, nuovamente al Palasalute.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium