ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanità

Sanità | 16 luglio 2021, 07:11

Coronavirus: Sanremo vince il 'derby' della 'Open night': 295 vaccinati contro i 180 al Palasalute di Imperia (foto)

Per la città dei fiori era il primo appuntamento serale mentre nel capoluogo l'iniziativa, per ricevere la prima dose senza prenotazione, si è realizzata anche giovedì scorso: il richiamo viene garantito dopo 21 giorni

Coronavirus: Sanremo vince il 'derby' della 'Open night': 295 vaccinati contro i 180 al Palasalute di Imperia (foto)

Si chiude con 295 vaccinati a Sanremo e 180 a Imperia la seconda 'Open night' organizzata nella nostra provincia da Asl1 e Regione. Per la città dei fiori era il primo appuntamento serale, dalle 19 alle 23, mentre nel capoluogo l'iniziativa per ricevere la prima dose del vaccino anti-covid si è realizzata anche giovedì scorso. 

In tanti quindi ieri sera in fila sia al Palasalute del capoluogo che al Palafiori a Sanremo. L' 'Open night' rientra nell’ambito della campagna di sensibilizzazione di Regione Liguria e Alisa per invitare i cittadini a vaccinarsi con la prima dose (Pfizer), senza dover prenotare l’appuntamento e con la garanzia del richiamo dopo 21 giorni. 

L'appuntamento serale era rivolto quindi alla popolazione non vaccinata in modo da ampliare i partecipanti alla campagna sanitaria contro il coronavirus. Come accaduto la settimana scorsa, l'iniziativa si è svolta in contemporanea in tutte le province liguri ed in particolare, oltre a Imperia, anche a Savona al terminal crociere, a Genova alla Fiera del Mare, a Chiavari all’auditorium San Francesco e a Ceparana (Spezia) nel centro sociale.

Ieri sera inoltre, il governatore Giovanni Toti presente all'hub genovese, ha reso noto di voler "aprire dalla settimana prossima ai richiami delle seconde dosi a presentazione diretta. Come sapete avevamo spostato a 42 giorni il richiamo con la seconda dose di Pfizer e Moderna, ha sottolineato, in tempi di maggiore ristrettezza nelle consegne dei vaccini così da aumentare le prime dosi. Vista la protezione quasi totale che il richiamo garantisce anche sulle varianti del covid e a fronte dell’aumento dell’incidenza, ritengo sia invece utile poter anticipare la seconda dose". 

"La nostra idea - ha spiegato Toti - è quella di aprire dalla settimana prossima alla possibilità di anticipare la seconda dose a 21 giorni per Pfizer e 28 giorni per Moderna presentandosi agli hub senza prenotazione". Lo scopo è quella di incentivare la campagna vaccinale soprattutto tra i giovani. 

La settimana scorsa sono stati oltre 11 mila i liguri a prendere parte all'appuntamento serale. A Imperia, nello specifico, sono state 166 le persone che si sono recate al Palasalute: 157 hanno ricevuto 'Pfizer,' e il richiamo sarà tra 21 giorni, mentre 9 over 60 il monodose 'Johnson and Johnson'.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium