ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 08 luglio 2021, 12:28

Sanremo traina il Ponente nella ripartenza turistica 2021: i primi dati di Regione Liguria premiano la Città dei Fiori

Biancheri: “Ci dà fiducia e stimolo per fare ancora meglio”

Sanremo traina il Ponente nella ripartenza turistica 2021: i primi dati di Regione Liguria premiano la Città dei Fiori

C’era tanto bisogno di una buona notizia dopo mesi di buio, ed eccola servita. I primi dati di Regione Liguria sui flussi turistici in città premiano Sanremo con l’assoluta leadership del Ponente e dell’intero territorio regionale.

Il mese di aprile ha fatto registrare, nella Città dei Fiori, un +831,61% sullo stesso mese dell’anno precedente. Un dato ovvio, considerato il lockdown ‘pesante’ del 2020, ma importante è il raffronto con le altre località e con il complessivo della Provincia e della Regione.

La provincia di Imperia ad aprile 2021 si ferma al +152,19%, la Regione +214,58%. Ora sì che emerge il clamore del dato della Città dei Fiori. E Sanremo manda agli archivi un altro dato entusiasmante per la ripartenza: un +3.087,30% alla voce ‘stranieri’ tra i turisti che l’hanno scelta nel solo mese di aprile.
Grande merito va riconosciuto agli eventi e alla loro promozione. Mentre in molte altre località ancora si pianificava, la città ripartiva con la Milano-Sanremo e con il Rally, due manifestazioni che hanno portato grande afflusso turistico e grande promozione sconfiggendo il pessimismo di chi avrebbe preferito rinviare tutto.

Grande la soddisfazione per il sindaco Alberto Biancheri: “Risultati incoraggianti che premiano anche lo sforzo e il lavoro che l'amministrazione, insieme agli altri soggetti competenti, ha fatto per preservare i grandi eventi in un momento ancora molto difficile come quello della primavera appena trascorsa, e il cui valore va anche ricercato anche, e direi soprattutto, nella forza del messaggio di ripartenza che hanno avuto su una platea di pubblico mondiale. Anche la stagione estiva è partita bene e stiamo ricevendo riscontri molto positivi. Questo ci dà fiducia ed è da stimolo per fare ancora meglio”. 

Si conferma, così, quanto spesso è stato ripetuto durante i mesi di grande difficoltà: Sanremo ha una grande capacità attrattiva e sarà fondamentale saperla sfruttare a dovere nell’estate 2021 per provare, almeno in parte, a rimediare.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium