ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 08 luglio 2021, 16:50

Sanremo: terminato alla scuola 'Dante Alighieri' il percorso di formazione per i robot nella didattica

Con la guida dei formatori di Scuola di Robotica di Genova, i docenti partecipanti hanno imparato come interagire con Nao, come farlo muovere, come utilizzare i suoi sensori e molto altro.

Sanremo: terminato alla scuola 'Dante Alighieri' il percorso di formazione per i robot nella didattica

Nel mese di giugno si è concluso, presso la scuola secondaria di I grado “Dante Alighieri” dell’IC Sanremo Centro Ponente, un percorso di formazione sull’utilizzo del robot Nao nella didattica; con la guida dei formatori di Scuola di Robotica di Genova, i docenti partecipanti hanno imparato come interagire con Nao, come farlo muovere, come utilizzare i suoi sensori e molto altro.

Nao è un piccolo robot umanoide, già utilizzato in diversi contesti e ambiti differenti, con l’obiettivo di promuovere la motivazione, favorire l’interazione, facilitare i processi di imitazione. Numerose sono le esperienze di sperimentazione con soggetti fragili, ad esempio bambini con disturbi dello spettro autistico, bambini con problemi di attenzione o con bisogni speciali.


Nao viene ad arricchire e completare l’ampia dotazione della nostra scuola nell’ambito della robotica educativa: dai piccoli Ozobot, ai kit della Lego Education, da Photon a Mbot, nell’ottica di proseguire il percorso, già avviato da anni, di promozione di attività finalizzate allo sviluppo del pensiero computazionale.

Il “pensiero computazionale”, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il “pensiero computazionale” è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco. (Legge 107)

Ecco alcuni momenti dedicati alla robotica educativa nell’a.s. 2019/2020.


Le attività, svolte anche nell’ottica della continuità educativa, vengono promosse in tutti i plessi del Comprensivo, anche le Scuole dell’Infanzia e le diverse sedi della Scuola Primaria, infatti, dispongono di loro dotazioni, adeguate naturalmente all’età dei bambini più piccoli, che possono dunque sperimentare fin dai primi anni questo tipo di attività.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium