La rete dei sentieri di Molini di Triora è pronta ad accogliere biker e camminatori per l'estate. Nonostante questo sia uno dei comuni più colpiti dall'alluvione di ottobre 2020, gli itinerari per gli amanti dell'outdoor sono pronti, così come le associazioni e i servizi connessi a questo tipo di turismo.
In seguito al terribile evento meteo dello scorso autunno è nata una raccolta fondi su iniziativa di una biker neozelandese di Andagna che ha permesso di arrivare a 30mila euro in pochissimi giorni. Una cifra importante che è stata donata alle associazioni di biker operanti su Molini di Triora. L'obiettivo? Usare la somma come tesoretto per la sistemazione dei tracciati, la messa in sicurezza e riuscire a garantirne la percorribilità in tempo per l'estate.
Un traguardo che è stato raggiunto? "L'amministrazione comunale già nel 2020 aveva affidato la manutenzione dei sentieri, mettendo a disposizione delle associazioni una somma per aiutarle a sostenere i costi. È stato un bene. Nessuno poteva aspettarsi che cosa sarebbe accaduto nella notte tra il 2 e il 3 ottobre, eppure, proprio sui sentieri dove era stata fatta manutenzione i danni sono stati limitati" - sottolinea con soddisfazione il sindaco Manuela Sasso che insieme all'assessore Alessandra Balbo si è occupata in questi anni delle progettualità legate alla valorizzazione dell'outdoor sul territorio.
"Oggi i nostri sentieri sono pronti grazie a questa donazione che è arrivata in un momento in cui il comune non avrebbe potuto fare nulla per aiutare le associazioni di biker. Grazie a questa base di partenza abbiamo itinerari pronti ma soprattutto sicuri, per essere percorsi in bicicletta o a piedi. - aggiunge - Ci tengo a sottolineare l'importante ruolo assunto ancora una volta dalle associazioni che hanno reso possibile tutto questo".
L'estate in bici su Molini è pronta a partire. "Esattamente. - conclude Manuela Sasso - Non solo i sentieri sono pronti ma tutto il paese lo è, come i nostri bar e ristoranti con nuovi ampi e dehor per un accoglienza in sicurezza e con menù a base delle eccellenze enogastronomiche locali. Così come anche le associazioni hanno già attivato tutti i servizi per vivere l'estate sui sentieri, ad esempio con shuttle per portare le persone in vetta, con le guide per accompagnare i turisti e con il nolo bici. Oltre a questo, sempre grazie alla donazione, le associazioni hanno regalato una colonnina per il lavaggio delle bici, a gettoni che sarà posizionata nella zona del campo sportivo".
Inoltre per chi volesse avere informazioni in tempo reale sullo stato di pulizia dei sentieri di Molini di Triora, su Facebook è attivo il gruppo "Ride Molini MTB" dove le associazioni dei biker pubblicano aggiornamenti costanti.




















