ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 25 giugno 2021, 15:54

Ventimiglia: domenica prossima tornano i 'Sea Angels' per pulire dai rifiuti il litorale frontaliero

I volontari si raduneranno ai giardini Hanbury alle 9:30 (ingresso gratuito) e raggiungeranno la spiaggia. Una serie di altri volontari rimetterà in sesto un tratto della via Iulia Augusta, il sentiero più antico e suggestivo della città.

Ventimiglia: domenica prossima tornano i 'Sea Angels' per pulire dai rifiuti il litorale frontaliero

Tornano i volontari per pulire le spiagge e difendere il mare: domenica i “Sea Angels Days”, grande manifestazione organizzata da un’inedita collaborazione fra associazioni.

“Un intervento a 360 gradi - spiega il consigliere comunale Giuseppe Palmero - non solo puliremo la spiaggia dalla plastica e dai rifiuti come abbiamo fatto durante le scorse manifestazioni: questa volta interverremo anche nei sentieri di punta mortola, nelle calette e persino nei fondali. Vogliamo dare un segnale chiaro alla popolazione: i rifiuti che disperdiamo nell’ambiente non spariscono per magia, ma vanno a contaminare le acque e il suolo della città, anche luoghi meravigliosi come Punta Mortola. Il nostro è un piccolo gesto ma speriamo serva a dare il buon esempio”.

Un evento all’insegna della tutela dell’ambiente, per difendere il territorio dall’incuria dell’uomo. I volontari si raduneranno ai giardini Hanbury alle 9:30 (ingresso gratuito) e raggiungeranno la spiaggia. Si divideranno quindi in piccoli gruppi e a rotazione seguiranno diverse attività. Verrà rimossa la plastica e i rifiuti dalla spiaggia, lungo l’antico sentiero costiero della villa, nel frattempo faremo dei tour guidati in canoa fra le calette e le insenature della costa, ripulendo dai rifiuti i tratti più suggestivi e inaccessibili del nostro litorale.

Una serie di altri volontari rimetterà in sesto un tratto della via Iulia Augusta, il sentiero più antico e suggestivo della città. “Ho deciso di fondare Let’s free the SEA, un’associazione giovane e dinamica che ha sede nel Principato di Monaco, per dare un contributo concreto al mare, il polmone blu del nostro Pianeta” spiega Valentina Agnesi, fra gli organizzatori della giornata.

“L’obiettivo – prosegue - è sensibilizzare e educare le persone di ogni fascia di età, pulire i fondali marini, le spiagge e la costa e il Santuario dei Cetacei Pélagos è per me una delle aree di maggior interesse. Sono convinta che dalla collaborazione possa uscire qualcosa di positivo e che, tutti insieme, possiamo cambiare il destino di una delle più grandi ricchezze che possediamo: il mare”.

L’associazione Pianeta Blu di Luca Coltri provvederà da un lato alla rimozione dei rifiuti dai fondali, un’operazione delicata ma estremamente importante da un punto di vista ambientale: dall’altro lato guiderà la flotta di canoe che porteranno i volontari alla scoperta dell’area marina di Capo Mortola.

A completare la squadra, lo Chef Diego Pani, che preparerà il pranzo ai volontari: “Ho fondato il Desco Secondino per dare sostegno ai volontari durante l’alluvione di ottobre. Ora l’emergenza è passata, ma l’esperienza di quei giorni ci ha insegnato che dobbiamo essere sempre pronti. Per me è un piacere poter offrire il pranzo ai volontari, anche perchè i giardini Hanbury sono un luogo meraviglioso che va protetto e valorizzato”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium