ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 14 maggio 2021, 11:15

Doppietta di legalità per la scuola dell'infanzia Regina Margherita di Ventimiglia alta dell’Ic Cavour

I piccoli, coordinati dalle docenti: Roberta Masi, referente alla legalità dell’Istituto, Francesca Grana, Alessia Barone e Sara Pannuccio, hanno realizzato un filmato dal titolo ‘Il giardino di Giovanni e Paolo’, che riprende il lavoro dei piccoli alunni nell’atto di dar vita e far germogliare dei fiori, simbolo della rinascita della legalità dopo le barbare uccisioni dei due giudici.

Doppietta di legalità per la scuola dell'infanzia Regina Margherita di Ventimiglia alta dell’Ic Cavour

Da anni le scuole dell’ambito ventimigliese hanno tra i loro elementi portanti l’educazione alla legalità. Il lavoro realizzato dai piccoli della scuola dell'infanzia Regina Margherita di Ventimiglia alta, con un video imperniato sulla figura dei due giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ha superato per la sesta volta in 7 anni la fase regionale del Concorso Falcone (bandito per il 29° anniversario delle stragi di Capaci e Via D'Amelio), ed ad essere stato l'unico della sezione infanzia dei vari Istituti scolastici dell'intera Regione Liguria.

I piccoli, coordinati dalle docenti: Roberta Masi, referente alla legalità dell’Istituto, Francesca Grana, Alessia Barone e Sara Pannuccio, hanno realizzato un filmato dal titolo ‘Il giardino di Giovanni e Paolo’, che riprende il lavoro dei piccoli alunni nell’atto di dar vita e far germogliare dei fiori, simbolo della rinascita della legalità dopo le barbare uccisioni dei due giudici.

Inoltre l’elaborato si è aggiudicato anche il primo premio per la categoria ‘Scuole dell’infanzia’, nell’ambito della manifestazione che si è svolta, in diretta streaming lo scorso 7 maggio in occasione del concorso ‘Nel nome di Paolo e Giovanni’, bandito dal ‘Movimento delle Agende Rosse - gruppo Falcone e Borsellino’, operante in tutta la Liguria e presieduto dal Prof.Giuseppe Carbone.

La motivazione è stata la seguente: “La giuria ha apprezzato l’impegno profuso da alunni e docenti,i valori trasmessi e l’amore davvero tangibile per due grandi personaggi della storia d’Italia”. In rappresentanza della scuola dell'infanzia di Ventimiglia alta erano presenti  le docenti Roberta Masi e Francesca Grana, che hanno avuto l'onore di ricevere l’encomio direttamente dall'Ing. Salvatore Borsellino.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium