/ Attualità

Attualità | 10 maggio 2021, 12:00

'Bandiera Blu': nel 2021 riconferma piena per gli otto comuni della provincia di Imperia: da Diano a Bordighera arriva l'ok della FEE

Anche quest'anno la nostra regione è al primo posto nella classifica stilata dalla 'Foundation for Environmental Education'. In Liguria sono 32 le località che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento

'Bandiera Blu': nel 2021 riconferma piena per gli otto comuni della provincia di Imperia: da Diano a Bordighera arriva l'ok della FEE

Anche nel 2021 la Liguria si conferma al primo posto per il numero di 'Bandiere Blu' in Italia. La cerimonia, che si è svolta in teleconferenza a causa dell'emergenza Covid, ha visto alla nostra regione assegnare l'ambito riconoscimento a 32 località. 

La 'Bandiera blu' viene assegnata sulla base di criteri "imperativi e guida" fra cui oltre mare risultato "eccellente" negli ultimi quattro anni, anche efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, raccolta differenziata, vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi. Fra i 32 criteri di valutazione per questo "sigillo di qualità" assegnato da una Giuria nazionale di cui fanno parte anche i ministeri della Transizione ecologica, delle Politiche agricole e del Turismo, ci sono anche strutture alberghiere, servizi d'utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata, educazione ambientale.

In provincia di Imperia si riconfermano le otto località del 2020 ossia Bordighera - Capo Sant'Ampelio/Termini - Capo Sant'Ampelio/Ratta Conigli, Diano Marina, Imperia - Spianata Borgo Peri - Borgo Prino e Foce - Borgo Marina, Riva Ligure - Centro, Ex Bungalow, Taggia - Arma di Taggia, Santo Stefano al Mare - Baia Azzurra - Il Vascello, San Lorenzo al Mare - U Nostromu/Prima Punta - Baia delle Vele e Sanremo - Rio Foce - Tre Ponti - Imperatrice - Corso Marconi - Bussana. 

In totale aumentano a 201, quest'anno, le località rivierasche (dalle 195 del 2020) che assieme a 81 porti turistici (erano 75 l'anno scorso) potranno fregiarsi della 'Bandiera Blu 2021', il riconoscimento della ong internazionale Fee (Foundation for Environmental Education). Per questa 35esima edizione, ci sono quindi 6 Comuni in più e sul totale i nuovi ingressi sono 15 mentre 9 Comuni non sono stati confermati. Dopo il primato della Liguria, sale in seconda posizione la Campania con 19 Bandiere (con un nuovo ingresso ma anche un’uscita) che sorpassa e fa scivolare al terzo posto la Toscana che ottiene 17 vessilli blu (con tre uscite) a parimerito con la Puglia che guadagna due bandiere (tre nuovi ingressi e un’uscita).

Per quanto riguarda la provincia di Genova le 'Bandiere blu' sono state assegnate alle spiagge di Camogli - San Fruttuoso - Spiaggia Camogli Centro/Levante, Chiavari - Zona Gli Scogli, Santa Margherita Ligure - Paraggi - Punta Pedale - Scogliera Pagana - Zona Milite Ignoto, Sestri Levante - Baia delle Favole - Baia Portobello, Moneglia - Centrale, La secca, Levante, Lavagna - Lungomare. In provincia di La Spezia invece a Bonassola - Lato Est e Lato Ovest, Lerici - Lido - San Giorgio - Eco del Mare - Fiascherino - Baia Blu - Colombo, Ameglia - Fiumaretta, Levanto - La Pietra - Casinò - Ghiararo, Framura - Fornaci (spiaggia confine Deiva Marina) - Spiaggia La Vallà-Apicchi ed infine per quanto riguarda la provincia di Savona a Bergeggi - Il Faro - Villaggio del Sole, Borghetto Santo Spirito - Litorale, Pietra Ligure - Ponente, Ceriale - Litorale, Loano - Spiaggia di Loano, Finale Ligure - Castelletto San Donato - Finalmarina - Finalpia - Spiaggia di Malpasso/Baia dei Saraceni - Spiaggia del Porto - Varigotti, Spotorno - Lido, Celle Ligure - Levante - Ponente, Varazze - Arrestra - Piani D'Invrea - Levante Teiro - Ponente Teiro, Savona - Fornaci, Albissola Marina - Lido, Albisola Superiore - Lido, Noli - Capo Noli/Zona Vittoria/Zona Anita/Chiariventi.

Angela Panzera

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium