/ Cronaca

Cronaca | 09 maggio 2021, 07:14

La realtà dei nuovi poveri a ‘2 ciapetti con Federico’. Fellegara (Cgil): “Ad Imperia il doppio dei richiedenti di aiuti rispetto alle altre province”

“Dai dati emerge che non solo in provincia di Imperia abbiamo un numero superiore di poveri, ma che i nostri sono più poveri di altri” ha detto il segretario generale della Cgil.

Fulvio Fellegara

Fulvio Fellegara

La grossa preoccupazione è che il peggio debba ancora arrivare”. Il segretario generale della CGIL di Imperia Fulvio Fellegara, ospite a ‘2 ciapetti con Federico’, analizza la realtà della mancanza di lavoro e dei nuovi poveri nell’estremo ponente ligure. “Dai dati che riguardano il reddito cittadinanza e gli strumenti che il Governo ha messo in campo già prima della pandemia, che ora sono diventati essenziali – ha detto - emerge che non solo in provincia di Imperia abbiamo un numero superiore di poveri, ma che i nostri sono più poveri di altri”.

A evidenziarlo sono i numeri registrati sul territorio. “In tutta la provincia di Imperia, durante il 2020, l’accesso ad una delle forme di assistenza ha interessato più di 12 mila persone – ha spiegato Fellegara – A La Spezia sono state 7.800, mentre a Savona 10.580. Nel 2021, dall’inizio dell’anno fino ad oggi, il reddito di cittadinanza ha riguardato 7.500 persone ad Imperia, 4.200 a La Spezia e 6.000 a Savona. I nostri numeri in valore assoluto sono molto più alti rispetto alle altre province. Rapportandoli ai residenti, il valore imperiese è del 3,6%, quello di La Spezia del 1,5% e di Savona dell’1,95%. Abbiamo il doppio dei poveri rispetto alle due province simili a noi come andamento demografico. Se infine analizziamo l’importo percepito, che se è più alto significa che la persona è in maggiore difficoltà, quello della provincia di Imperia è 546 euro, di Genova 499, di La Spezia 503 e di Savona 491 euro. Ad Imperia questo dato è quindi superiore del 10% delle altre province liguri”.

Guarda l’intervista:

Guarda la trasmissione integrale:

Vi invitiamo a mettere mi piace alla pagina Facebook  "2 ciapetti con Federico" dove troverete anticipazioni e commenti: https://www.facebook.com/2ciapetticonFederico 

"2 ciapetti con Federico" ha anche un suo profilo Instagram https://www.instagram.com/2ciapetticonfederico/?hl=it 

Federico Marchi


Iscriviti alla chat WhatsApp dedicata alla nostra rubrica di approfondimento settimanale.
Ogni martedì alle ore 21.00 sarà online la rubrica “2 ciapetti con Federico” condotta da Federico Marchi. Per rimanere informati sugli ospiti, sulle tematiche trattate e per intervenire con le vostre domande in diretta, potete iscrivervi al nostro servizio gratuito. Come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 095 4317
- inviare un messaggio con il testo CIAPETTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SANREMO sempre al numero 0039 348 095 4317.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium