ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 01 aprile 2021, 18:52

Sempre più preoccupante la situazione della Riviera Trasporti: ieri l'incontro tra la Provincia e il sindacato Usb

l piano di risanamento è totalmente fermo per la mancata concretizzazione della cessione dei depositi di Sanremo e Ventimiglia. Essendo subordinato a questa operazione, anche il conferimento delle colonie del Col di Nava a Rr deliberato a fine 2019 dalla Provincia e utile a patrimonializzare l’azienda, non si è realizzato.

Sempre più preoccupante la situazione della Riviera Trasporti: ieri l'incontro tra la Provincia e il sindacato Usb

Si è svolto ieri in Provincia a Imperia l’incontro richiesto dal sindacato Usb con il Presidente Domenico Abbo, in merito alla situazione della Riviera Trasporti e soprattutto sull’affidamento del servizio a fronte della scadenza dell’attuale contratto di a marzo 2022.

Il quadro emerso, secondo quanto riferito dall’associazione sindacale, è particolarmente preoccupante. Il piano di risanamento è totalmente fermo per la mancata concretizzazione della cessione dei depositi di Sanremo e Ventimiglia. Essendo subordinato a questa operazione, anche il conferimento delle colonie del Col di Nava a Rr deliberato a fine 2019 dalla Provincia e utile a patrimonializzare l’azienda, non si è realizzato.

“L’impegno espresso in campagna elettorale dal presidente Toti sull’intervento della Regione per acquisire il deposito di Sanremo – evidenzia l’Usb - è rimasto ad oggi lettera morta. Irrisolto anche lo storico contenzioso che oppone azienda e provincia sul riconoscimento dell’adeguamento Istat per il periodo 2002-2012, con pronunciamento previsto nei prossimi mesi e possibili pesanti ricadute sui bilanci dei due enti in caso di soccombenza”.

Il maggiore elemento di preoccupazione è però legato alla modalità dell’affidamento del servizio di Tpl: “Pur non essendo ancora formalmente deciso nulla e mentre si prosegue nell’approfondimento della questione, non è stato nascosto dal presidente un orientamento dell’amministrazione per l’ipotesi di gara vista la grave situazione aziendale. Un ipotesi su cui Usb ha espresso la sua totale contrarietà: oltre ad essere in controtendenza a quanto accade nel resto della regione, dove si va verso l’affidamento in house (già realizzato a Genova), l’attuale crisi pandemica e le numerose emergenze che hanno interessato in questi anni la Liguria hanno dimostrato una volta di più l’importanza di proprietà e gestione totalmente pubblica”.

“Lo scenario illustrato da Abbo ci preoccupa molto. Il Covid ha sicuramente inciso in modo negativo, ma non è certo la causa del fardello che opprime RT. Sprechi ed errori del passato hanno condotto alla situazione odierna e come sempre a pagare il conto rischiano di essere i cittadini e soprattutto i lavoratori che già hanno duramente contribuito in questi anni a ripianare i debiti prodotti da errori altrui e continuano ad operare in condizioni precarie, tra organici carenti e mezzi fatiscenti. Ma quello che più sconcerta è il silenzio, rotto solo da qualche squillo di tromba elettorale, del territorio e degli enti locali su un tema così importante come quello di chi e come gestirà un servizio essenziale come il Tpl nella provincia di Imperia nei prossimi anni”.

L’Usb, nei prossimi giorni, chiederà di incontrare i sindaci dei principali Comuni per capire quale sia il loro orientamento nel merito e il Presidente Toti sugli impegni assunti in campagna elettorale per la messa in sicurezza dell’azienda: “In ogni caso – termina il sindacato - siamo pronti a mobilitarci per difendere il servizio e la gestione pubblica”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium