ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 08 marzo 2021, 07:00

La camicia: un capo senza tempo che guarda al futuro

Possiamo definire la camicia come un capo superato? Assolutamente no! La moda ripropone questo indumento in tanti stili differenti, l'ideale per vestire sia formale che casual in qualsiasi momento.

La camicia: un capo senza tempo che guarda al futuro

Possiamo definire la camicia come un capo superato? Assolutamente no! La moda ripropone questo indumento in tanti stili differenti, l'ideale per vestire sia formale che casual in qualsiasi momento. Ma com'é possibile che la camicia abbia saputo superare così agevolmente tutte le mode temporanee senza essere mai stata dimenticata? Con ogni probabilità le ragioni sono da ricercare nella sua storia lunga molte centinaia di anni, tanto che troviamo qualche traccia di essa addirittura al tempo degli antichi romani, durante il periodo che tutti conosciamo come A.C., Avanti Cristo.

La prima comparsa della camicia nella storia

Nonostante si trattasse di un capo di gran lunga differente da quello attualmente conosciuto e utilizzato, la camicia era già presente al tempo degli antichi romani. La celebre Tunica Interior era realizzata in lino e cotone, due materiali naturali al 100% riproposti attualmente da Camicissima nelle sue creazioni di moda 2021, una soluzione che garantisce comodità, bellezza estetica e rispetto assoluto per l'ambiente. All'epoca, la Tunica Interior consisteva in un indumento intimo che andava indossato a contatto con la pelle, sotto i vestiti, un ruolo apparentemente di secondo piano ma che non può fare a meno di sottolineare l'ergonomia di questa soluzione, contraddistinta dall'incapacità di provocare irritazioni cutanee che al tempo sarebbero state tutt'altro che facili da risolvere.

Una successiva evoluzione della camicia avvenne al tempo delle Crociate intorno al XIV secolo, quando dalla Persia venne importato il Camis; parliamo di un indumento che fu una sorta di prototipo del capo che possiamo vedere ai nostri giorni, in quanto i terminali delle maniche venivano tagliati per essere ricuciti alle stesse in seconda lavorazione e caratterizzare quelli che ora sono chiamati polsini. A tal proposito, non si può non menzionare la linea Luxury Vintage di Camicissima, in cui l'attenzione per i dettagli deriva dal continuo perfezionamento delle tecniche più antiche; in questo caso i polsini sono fabbricati in doppio tessuto, robusto e di qualità, un omaggio a coloro che un tempo sono stati pionieri di un indumento così comodo ed elegante allo stesso tempo.

La camicia nel Rinascimento

Dopo la comparsa dei polsini, la camicia venne ulteriormente valorizzata dal colletto; fu proprio in epoca rinascimentale che i clerici spagnoli del XVII secolo lo ostentarono con l'aggiunta di pizzi e altre appariscenti lavorazioni. Non passò molto tempo che il colletto fece il suo esordio anche in Italia, dove il suo ruolo era proprio quello di distinguere la classe sociale più abbiente, considerata la sua raffinatezza e il suo modo di obbligare la persona ad assumere un atteggiamento altezzoso.

La camicia divenne presto un segno distintivo, un indumento elegante adeguato alle cerimonie e più in generale ai contesti formali. In alcuni casi, questo capo rappresentò molto di più; è il caso delle camicie rosse garibaldine e dei modelli fantasia adottati dagli hippies durante gli indimenticabili anni '60.
Si arriva quindi ai giorni nostri, un'epoca dove tutto è possibile e la dovizia di materiali è in grado di accontentare gli amanti della tradizione e delle persone più stravaganti.

Il futuro della camicia

L'innovazione e la lungimiranza sono alcune delle doti migliori di Camicissima, un'azienda che conosce bene la storia della camicia e ha già imboccato una strada interessante in merito al tema; parliamo del tessuto Non-Iron, ovvero che non si stira, un materiale naturale al 100% che ha la qualità di non stropicciarsi mai, neppure durante l'uso quotidiano, un vantaggio non da poco sia per chi ama la formalità, sia per coloro che hanno bisogno di un indumento ordinato e pronto da indossare nel weekend. Il tessuto Non-Iron è cotone, il migliore sul mercato; una volta che viene trattato alla formaldeide, questo materiale diventa più resistente alle azioni meccaniche senza perdere in alcun modo la sua caratteristica morbidezza.

La camicia è stata e sarà con ogni probabilità un capo di fondamentale importanza; il suo rinnovarsi nel corso del tempo è una tendenza che non passerà mai di moda.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium