ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 26 febbraio 2021, 07:00

Sport: come scegliere le scarpe da tennis da uomo

Sia per i veterani, sia per chi invece si approccia per la prima volta a questo sport, la scelta delle scarpe da tennis rappresenta il presupposto fondamentale per essere in grado di giocare nelle migliori condizioni.

Sport: come scegliere le scarpe da tennis da uomo

Sia per i veterani, sia per chi invece si approccia per la prima volta a questo sport, la scelta delle scarpe da tennis rappresenta il presupposto fondamentale per essere in grado di giocare nelle migliori condizioni. La calzatura giusta è quella che si adatta meglio al tipo di superficie del campo dato che lo stile cambia notevolmente a seconda che il substrato sia la terra rossa, l'erba oppure il cemento. Nella collezione di scarpe tennis Diadora è disponibile una vasta scelta di modelli creati appositamente per soddisfare le esigenze di ogni tennista.

Prima dell’acquisto è necessario prendere in esame la conformazione dei piedi, affinché le prestazioni offerte possano essere sempre al massimo. Com'è noto, il tennis è uno sport particolarmente impegnativo per l'organismo, che deve affrontare situazioni molto diverse, come saltare, scivolare, correre e fare sprint.

In situazioni del genere, la parte del corpo maggiormente sollecitata è rappresentata dalle gambe e dai piedi, che devono essere adeguatamente sostenuti, senza venire però costretti. Stabilità e ammortizzamento dei colpi sono senza dubbio le due caratteristiche basilari delle calzature.

Quali sono gli aspetti da considerare nella scelta

Il primo aspetto da prendere in esame nella scelta delle scarpe da tennis è quello della calzata, che dipende a sua volta dalla forma del piede dello sportivo. La pianta del piede, che può essere larga o stretta, costituisce la superficie d'appoggio dell'atleta: esiste infatti una stretta correlazione con la forza fisica impressa alla pallina.

Esistono tennisti dotati di piedi leggeri, che tendono a correre incessantemente per tutta l'estensione del campo, così come ve ne sono altri con piedi pesanti, che preferiscono muoversi poco e colpire duramente la pallina. La stabilità è un requisito importantissimo per il giocatore, che deve avere una presa sicura con il terreno, qualsiasi esso sia.

Tale caratteristica dipende dal materiale della suola, la cui aderenza con il fondo del campo costituisce un attributo indispensabile. L'attutimento, derivante dalla tipologia della tomaia, è strettamente collegato alla costituzione del giocatore, dato che maggiore è il suo peso, migliore deve essere la capacità di assorbire le forze tensive a livello di piedi e caviglie.

Anche la durevolezza delle calzature è un aspetto da valutare con attenzione poiché il tennis è uno sport che prevede continue flessioni e torsioni del piede, responsabili di logoramento della scarpa.

Per questo motivo è indispensabile orientarsi verso calzature prodotte con materiali di ottima qualità, in grado di consentire una traspirazione fisiologica del piede e nello stesso tempo di sorreggerlo consentendogli la massima libertà di movimento. 

Tipologie di scarpe in base alla tipologia di campo

Per ogni tipologia di terreno di gioco è necessario avere a disposizione una scarpa specifica. E’ un aspetto da cui difficilmente si può prescindere, a meno che non si neofiti del tennis. Vediamo insieme cosa cambia da un terreno all’altro. 

Scarpe da tennis per campi in terra rossa

Tenendo conto del fatto che i campi in terra rossa sono leggermente più lenti, la tecnica di gioco è solitamente quella da fondo campo, che presuppone una notevole potenza dei colpi. In queste condizioni è necessaria una maggiore stabilità associata a un grande sostegno laterale, che permette allo sportivo di muoversi con agilità e sicurezza.

Servono inoltre una suola che possa espellere la terra da apposite scanalature, un'aderenza ottimale dato che i campi polverosi non offrono grande trazione e fianchi resistenti per facilitare affondi e scivolate. Una buona scarpa da tennis per campi in terra rossa dovrebbe essere dotata di una tomaia estremamente aderente, capace di supportare il piede in qualsiasi movimento.

Scarpe da tennis per campi in erba

I campi in erba si distinguono per la maggiore velocità che la pallina acquista dopo ogni rimbalzo. In tali situazioni le scarpe devono possedere un'aderenza eccezionale perché l'erba può essere scivolosa, soprattutto in presenza di rugiada. Le calzature migliori sono quelle che hanno una suola completamente piatta, con tomaia flessibile e resistente, preferibilmente attrezzata con dispositivi antiscivolo.

Scarpe da tennis per campi in cemento

Considerati una via di mezzo tra i primi due, i campi in cemento sono molto impegnativi per la tipologia di scarpe, che devono avere suole robuste, ottima elasticità ed ammortizzazione e una tomaia particolarmente stabile per preservare piedi e gambe dalla durezza del campo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium