ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 17 febbraio 2021, 12:49

Il covid non ferma la cultura a scuola, domani ripartono online gli incontri con gli autori organizzati da Osservatorio Immaginaria

Si comincia con Claudia Fachinetti e Vito il gatto bionico, la storia vera di un gatto straordinario, primo caso in Italia di micio con le protesi

Claudia Fachinetti

Claudia Fachinetti

L'importanza della cultura è cosa nota, persino per i bambini che a gran voce hanno chiesto di poter riprendere gli incontri online con gli scrittori italiani e confrontarsi con loro su tante tematiche. Ancora una volta è Osservatorio Immaginaria, un'associazione di promozione culturale locale, a organizzare, in collaborazione tra scuole del territorio e case editrici, gli eventi con gli autori italiani.

“La modalità scelta – spiegano gli organizzatori -, vista la situazione sanitaria, è quella online che permette comunque ai bambini di passare un'ora piacevole e costruttiva con gli scrittori. In questo caso, la scuola che ha aderito al progetto è la primaria Borgo G. Rodari di Sanremo mentre gli autori di Mondadori Libri sono, in ordine di incontro, Claudia Fachinetti con Vito il gatto bionico (Il Battello a Vapore), Maddalena Vaglio Tanet con Il cavolo di Troia e altri miti sbagliati (Rizzoli) e Michele D'Ignazio con Storia di una matita (Rizzoli). I temi dei libri sono molteplici, dalla solidarietà, all'amicizia, alla disabilità, dall'arte ai miti greci, il tutto raccontato con un linguaggio adatto all'età per suscitare empatia, creatività e sensibilità critica nei giovani lettori.

Si comincia, dunque, il 18 febbraio con Claudia Fachinetti e Vito il gatto bionico, la storia vera di un gatto straordinario, primo caso in Italia di micio con le protesi. Una storia che insegna a godersi la vita, a non arrendersi e a non rimpiangere quello che non si può fare.  Le avventure, reali, di Vito sono anche visibili a tutte sulle pagine social create dalle sue padrone @vituzzosuperstar.

Seguirà il 16, 18 e 24 marzo con Maddalena Vaglio Tanet e la sua originalissima e divertente reinterpretazione dei miti greci”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium