/ Economia

Economia | 07 febbraio 2021, 11:00

Suggerimenti per il Sudoku che dovresti sapere per giocare meglio

Il Sudoku è un gioco di numeri che si basa su una struttura schematica: analizziamo il suo funzionamento.

Suggerimenti per il Sudoku che dovresti sapere per giocare meglio

Il Sudoku è un gioco di numeri che si basa su una struttura schematica: a parte alcune varianti particolari, ad esempio il sudoku circolare, che è molto poco conosciuto, o quello che viene chiamato "sudoku samurai", tutti i puzzle numerici tipo Sudoku hanno più o meno la stessa struttura: la griglia è composta da 9x9 caselle o celle. La griglia contiene già da 2 a 5 cifre, distribuite più o meno uniformemente. Più numeri precompilati ci sono, più facile è trovare la soluzione. 

Risolvere un Sudoku: due modi per avere successo

Per risolvere i puzzle di Sudoku, non è necessario seguire una strategia specifica. Ma indubbiamente una soluzione ben strutturata rende le cose più facili.

Strategia 1: prendi in considerazione i valori nelle colonne, limita il numero di cifre

Nell'ambito di questa strategia, che si presta bene a riempire le prime caselle, cerchi specificamente luoghi i cui ritagli contengono molti numeri. Eliminando gradualmente i numeri da 1 a 9 troverai nel migliore dei casi un solo numero possibile per la cella in questione. In tutti i casi è possibile limitare notevolmente il numero di cifre da installare. In base a questo principio, ora elabori tutte le caselle che corrispondono a questi criteri. È così possibile riempire gradualmente sempre più caselle vuote.

Strategia 2: un solo valore possibile

Nell'ambito di questa strategia, che si presta bene a riempire le prime caselle, cerchi specificamente luoghi i cui ritagli contengono molti numeri. Eliminando gradualmente i numeri da 1 a 9 troverai nel migliore dei casi un solo numero possibile per la casella in questione. In tutti i casi è possibile limitare notevolmente il numero di cifre da installare. In base a questo principio, ora elabori tutte le caselle che corrispondono a questi criteri. È così possibile riempire gradualmente sempre più caselle vuote soprattutto nel sudoku difficile.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium