ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 21 gennaio 2021, 14:07

Ok della Giunta al progetto ‘Imperia casa del triathlon a livello europeo’. “Migliaia di atleti tutto l'anno e indotto da 3 milioni di euro”

Il sindaco Claudio Scajola e l'assessore allo Sport Simone Vassallo hanno avuto una serie di incontri con il Comitato promotore a esito dei quali la Giunta ha espresso il proprio parere favorevole a portare avanti il progetto

Giunta Scajola

La giunta comunale a Imperia

Far diventare Imperia la casa del triathlon a livello europeo. È questo l'ambizioso progetto al quale sta lavorando l'Amministrazione Comunale imperiese, che ha ufficializzato il proprio interesse a una proposta giunta nei giorni scorsi a Palazzo Civico. L'idea dei promotori è di valorizzare il clima favorevole, la morfologia e la varietà di percorsi ed esperienze che si possono avere a Imperia per creare un'offerta di valore sui 12 mesi per atleti e amatori.

Il tutto avrebbe il proprio culmine nell'organizzazione di una gara (o una serie di gare in un tempo a venire) come 'manifesto' per far conoscere le meraviglie locali alla comunità del triathlon.

Il sindaco Claudio Scajola e l'assessore allo Sport Simone Vassallo hanno avuto una serie di incontri con il Comitato promotore, a esito dei quali la Giunta ha espresso il proprio parere favorevole a portare avanti il progetto. Sono già stati avviati contatti proficui con un importante circuito internazionale di triathlon con sede all'estero.

Il triathlon è una competizione che prevede tre diverse discipline in una sola gara: 3,8 km a nuoto, 180 km in bicicletta e 42 km di corsa. Secondo i primi studi elaborati in merito all'iniziativa, si stima un numero di atleti iscritti alla gara di circa 600 il primo anno e di 1.200 il terzo, con un indotto potenziale per la Città di circa 3 milioni di euro.

“Questa Amministrazione non chiude mai la porta di fronte alle opportunità. Imperia deve crescere e per farlo deve sfruttare le enormi potenzialità a sua disposizione. L'elemento significativo è che non siamo stati noi a proporci, ma è stato questo Comitato promotore a scegliere Imperia per le sue caratteristiche. È un ulteriore dimostrazione del grande interesse che la nostra Città sta attirando all'esterno. Viene vista come una Città in ripresa, in cui è possibile investire su progetti di ampio respiro. Questa iniziativa, che ci auguriamo di riuscire a concretizzare già per il 2022, rafforzerà il nostro brand di Città dello Sport, avrà grandi ricadute economiche positive sulla Città e farà scoprire all'esterno i nostri luoghi meravigliosi”, commenta il sindaco Claudio Scajola.

“Questa proposta ci ha colpito per due ragioni. La prima è la gara: sarebbe un evento di livello mondiale che porterebbe migliaia di persone a Imperia, con tutte le ricadute positive in termini di turismo e commercio. La seconda è il legame che si andrebbe a creare con il territorio tutto l'anno: lavoro sul tracciamento di percorsi, coinvolgimento delle attività ricettive e delle associazioni sportive locali, giornate dedicate alle singole discipline. Ci sarebbe una struttura che lavorerebbe da Imperia e per Imperia 365 giorni all'anno”, aggiunge l'assessore allo Sport, Simone Vassallo.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium