ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 11 settembre 2020, 16:10

Imperia, il mondo del vintage e dei mezzi d'epoca arriva in Calata Anselmi: al via la terza edizione di 'Mercato Retrò' (Foto e Video)

Gli espositori giungono da tutta Italia con le loro collezioni per offrire il meglio dei prodotti legati alle auto e alle moto. Stasera a partire dalle 21,30 ci sarà una particolare sfilata di motori

Imperia, il mondo del vintage e dei mezzi d'epoca arriva in Calata Anselmi: al via la terza edizione di 'Mercato Retrò' (Foto e Video)

Il vintage e le macchine d’epoca tornano ad essere protagonisti in Calata Anselmi a Borgo Marina, Imperia, grazie alla terza edizione di 'Mercato Retrò', evento legato al mondo dei motori e dell’antiquariato di qualità . La manifestazione, che gode del patrocinio della Regione e del Comune di Imperia, ha preso il via oggi e continuerà fino a domenica sotto l’organizzazione di Giuseppe Lo Sicco, responsabile di 'Liguria classic' e presidente di 'Autostory Imperia', e Paola Savella, responsabile di 'Espansione eventi'. Gli espositori giungono da tutta Italia con le loro collezioni per offrire il meglio dei prodotti legati alle auto e alle moto.

“Malgrado l’emergenza covid- ha detto alla nostra testata Paola Savella- siamo riusciti ad organizzare la terza edizione di Mercato Retrò che inizialmente era prevista a maggio. Tanti sono gli espositori provenienti da tutta Italia e Calata Anselmi è completamente piena. Si può veramente trovare di tutto. Dalle auto e alle d’epoca, al vintage, i vinili, tanti piccoli oggetti e tante curiosità da poter scoprire in questi tre giorni. Sia stasera che domani sera l’evento è aperto fino alle 23. Domani sera ci sarà il drive in, per la prima volta ad Imperia con la proiezione del film ‘Grease’”.

Dal Comando Provinciale di Genova è giunta la clinica veterinaria mobile per cani dei Vigili del Fuoco, un presidio veterinario che permette al Nucleo Cinofili dei Vigili del Fuoco della Liguria di poter soccorrere "sul campo" i cani impegnati nelle operazioni di ricerca e soccorso. Il mezzo, unico a livello nazionale, è stato allestito grazie a un'idea del tassista genovese Gianfranco Mazzitelli che l'ha promossa in 30 città con l'associazione "Tutti taxi per amore", a cui si è unita l'associazione "Il Cuore di   Martina". Il mezzo è dotato di tavolo operatorio, concentratore di ossigeno, anestesia, gabbie per aerosol terapia. La prima unità mobile di medicina veterinaria dei vigili del fuoco che ha circa 165 unità cinofile in tutta Italia. Un mezzo sequestrato e messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate.  Inoltre, Il Corpo dei Vigili del Fuoco ha permesso l’ esposizione di mezzi di soccorso storici accanto a quelli più moderni e tecnologici.

La manifestazione è visitabile dal mattino alle 10.00 fino alle ore 23.00, nelle serate di venerdì e sabato. La visita delle Autorità, che prevede anche il taglio ufficiale del nastro, alla presenza del sindaco Claudio Scajola, si svolgerà alle ore 10.00 di domani. Allestita anche un’area coperta all’interno dell’ex stabilimento Salso dedicata alla storia della radio da cui i soci dell’Aire e di Armi trasmetteranno messaggi radio in tutto il mondo.

Stasera a partire dalle 21,30 ci sarà una particolare sfilata di motori accompagnata dalla voce di Gianni Rossi che ne racconterà storia, curiosità ed aneddoti arricchita da giochi di luci e colori. Previsto anche il “Microicirco” per i bambini di oggi ed incantare quelli di ieri con giochi ed attrazioni del passato con i cavallini a pedali e la mini-giostra, il simulatore di guida il primo al mondo su una vera Lamborghini Huracan ufficiale per il divertimento dei “più grandi”.

Ecco nel dettaglio tutto il programma della giornata odierna: 

 

Street Food con mezzi d’epoca

- a partire dalle 21,30 sfilata di motori

- “Microicirco” con giochi ed attrazioni del passato

- Simulatore di guida il primo al mondo su una vera Lamborghini Huracán. Proprio quella che ha vinto il mondiale nel 2018

- Il Corpo dei Vigili del Fuoco con esposizione di mezzi di soccorso storici accanto a quelli più moderni e tecnologici.

Mostre e altri ospiti ex Area Salso:

 

- un’area dedicata alla storia della radio. Ricorre infatti quest’anno il centenario della prima trasmissione radio; il soprano di fama mondiale Dame Nellie Melba fece la sua storica trasmissione da un capannone in disuso nel sito di Guglielmo Marconi a Chelmsford, Essex, il 15 giugno 1920. Sarà ad Imperia per questa particolare occasione la Dott.ssa Barbara Valotti, direttrice del museo della Fondazione Guglielmo Marconi di Pontecchio Marconi, a circa 15 km. da Bologna; la sede è  Villa Griffone, il luogo in cui l'inventore bolognese mise a punto il sistema di telegrafia senza fili che poi diffuse in tutto il mondo.

- Mostra di locandine e manifesti di vecchi film per celebrare la storia del cinema. Il collezionista Pietro Delfino li ha raccolti per decenni con pazienza e dedizione e li esporrà per sua volontà rigorosamente originali

- Mostra del pittore Luca De Ambroggio con i suoi dipinti Car Art: l’artista è già stato ospite di Autostory nel 2011 e, per l’occasione, aveva realizzato un ritratto del Cav. Giovanni Carli (fondatore dell’Azienda Fratelli Carli) nella ricorrenza del centenario.

- Alla Palazzina Liberty la Mostra di bambole e giochi d’epoca.

 

Christian Flammia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium