ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 14 luglio 2020, 20:03

Liguria: elisoccorso, interventi in mare garantiti con personale sanitario a bordo

"Il nuovo servizio di Airgreen - aggiunge il vicepresidente e assessore alla salute Sonia Viale - si aggiunge a quello dei vigili del fuoco: in tutta Italia da vent'anni il servizio di elisoccorso si svolge nella modalità iniziata sabato scorso ad Albenga".

Liguria: elisoccorso, interventi in mare garantiti con personale sanitario a bordo

"La nuova convenzione stipulata tra Regione Liguria e Vigili del Fuoco, valida dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021, prevede che ogni intervento anche in mare che i vigili del fuoco riescono a fare, in qualsiasi mese dell'anno e in qualsiasi giorno della settimana, venga coperto da Regione, che garantisce anche presenza di medico e infermiere per ogni viaggio. Saranno due gli elicotteri a disposizione, quello dei vigili del fuoco e il nuovo Grifo di Airgreen inaugurato sabato scorso".

Lo precisa Francesco Bermano, direttore del 118 per la Liguria. "È inesatto - continua - quanto dichiarato oggi dal dottor Brunetto del dipartimento Emergenza - Urgenza dell’Asl2 Savonese: la presenza del personale sanitario sarà garantita e il servizio di soccorso in mare sarà integrato dalla Guardia Costiera".

"Il nuovo servizio di Airgreen - aggiunge il vicepresidente e assessore alla salute Sonia Viale - si aggiunge a quello dei vigili del fuoco: in tutta Italia da vent'anni il servizio di elisoccorso si svolge nella modalità iniziata sabato scorso ad Albenga. Abbiamo chiesto al ministero di conservare un servizio che contribuisce a rafforzare il sistema dei trasporti primari e secondari: la nuova convenzione, richiesta al Ministero anche dal Comando regionale dei Vigili del Fuoco che ringrazio, consentirà di mantenere il servizio 115 giorni all'anno nei fine settimana, e a luglio e agosto per tutto il mese. Oltre i 115 giorni, il servizio potrà essere assicurato qualora l’elicottero dei Vigili del Fuoco sia disponibile. Con il caos nelle autostrade di questi giorni - conclude - aver rafforzato il sistema del soccorso sanitario in elicottero garantisce
maggiore sicurezza e, quindi, anche maggiore tranquillità per gli addetti ai lavori e per i cittadini".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium