ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 05 aprile 2020, 07:05

Coronavirus, l'appello del sindaco di Ventimiglia ai cittadini: "restiamo a casa, non abbassiamo la guardia"

Il primo cittadino Scullino invita quindi la comunità ad osservare le prescrizioni imposte per contenere il contagio e ringrazia i sanitari, le forze dell'ordine e i volontari per l'operato svolto in questa emergenza

Coronavirus, l'appello del sindaco di Ventimiglia ai cittadini: "restiamo a casa, non abbassiamo la guardia"

Il sindaco di Ventimiglia, Gaetano Scullino, rivolge un appello alla cittadinanza sottolineando l'importanza di osservare, soprattutto in questi delicati giorni, le prescrizioni imposte per contenere la diffusione del coronavirus.

"Carissimi, eccomi nuovamente qui come ogni domenica, ad augurarvi buona giornata e a pregarvi di restare ancora a casa, in ottemperanza delle diposizioni nazionali e regionali, almeno sino al 13 aprile. I dati di ieri sera, dicevano che ammontano a 3309 le persone positive al Covid-19 in Liguria, 132 in più rispetto a ieri e 31 sono i deceduti. Nella nostra Provincia di Imperia i positivi sono ancora 200. So che vorreste uscire per fare anche solo due passi e prendere una boccata d'aria, ma dobbiamo ancora resistere e solo l’assenza di contatti con soggetti esterni impedisce la diffusione del contagio. Incontrare un portatore sano, inconsapevole, è possibile.

È un pericolo che non ci possiamo permettere. Dobbiamo farlo per noi ma anche per gli altri. Dobbiamo farlo soprattutto per i medici, gli infermieri, le forze dell'ordine, i volontari, i dipendenti pubblici che non hanno abbandonato il servizio e tutti gli operatori sanitari che stanno mettendo a repentaglio le loro vite con abnegazione e coraggio, per poter salvare più persone possibili. Grazie con tutto il cuore, a tutti voi va la nostra stima più sincera. Dopo questa tremenda emergenza, nessuno di noi sarà più lo stesso, perché stiamo tutti insieme riscoprendo la vera solidarietà e il grande cuore di molti, non solo italiani.

L’esigenza di restare in casa quindi resta, anzi dopo i provvedimenti nazionali e le ordinanze regionali di ieri, mi sento in dovere di assumere un’ordinanza comunale che entra subito in vigore che disponga che dalle ore 13.00 di sabato 4 aprile 2020 e sino alle ore 24.00 di lunedì 13 Aprile 2020:

1. il divieto della presenza e spostamenti delle persone fisiche non finalizzato a primarie e comprovate necessità o spostamenti lavorativi nei seguenti luoghi:
• passeggiata a mare;
• spiagge e scogliere di tutta la fascia costiera comunale;
• tutti i giardini, parchi pubblici, aree gioco ed aree verdi attrezzate;
• la pista ciclabile;

2. il divieto di transito lungo le strade comunali e vicinali, nonché nelle piazze cittadine, se non finalizzato a primarie necessità o spostamenti lavorativi, così come indicato dai .P.C.M. 8 Marzo 2020 e D.P.C.M. 9 Marzo 2020;
3. il divieto di sosta su panchine o parapetti posti lungo le strade comunali e vicinali, nonché nelle piazze cittadine;
4. il divieto di spostamento delle persone fisiche dalla loro residenza o abituale domicilio, per recarsi presso le seconde case allocate nello stesso Comune;

Eventuali precedenti provvedimenti in contrasto con la presente Ordinanza sono da ritenersi abrogati. Inoltre è allo studio una nuova ordinanza che prevederà:
- che il personale che lavora all'interno di tutte le attività economiche tenute aperte dai provvedimenti normativi adottati dalle competenti autorità nazionali e regionali, sia sempre dotato di mascherine e guanti e che entrambi i presidi siano sempre correttamente indossati;
- che tutti i clienti delle attività economiche tenute aperte dai provvedimenti normativi adottati dalle competenti autorità nazionali e regionali possano accedere alle stesse solo se in possesso di mascherine tenute e correttamente indossate.

Siamo fiduciosi che solo con queste ulteriori restrizioni si possa vedere la luce e presto uscire definitivamente da questa pandemia. Vi abbraccio. Il vostro sindaco Gaetano Scullino".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium