ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 20 novembre 2019, 11:57

Osservatorio UnipolSai: in provincia di Imperia gli automobilisti più 'nottambuli', guidano 249 giorni l'anno

“I liguri stanno vivendo un peggioramento della qualità dell’esperienza di guida - commenta Enrico San Pietro, Condirettore Generale Assicurativo UnipolSai - testimoniato dalla continua riduzione della velocità media, dovuto all’incremento del traffico".

Osservatorio UnipolSai: in provincia di Imperia gli automobilisti più 'nottambuli', guidano 249 giorni l'anno

La Liguria è la regione italiana in cui si percorrono meno km l’anno, 9.584, ben 2.301 km in meno rispetto alla media nazionale, e si utilizza l’auto solo 252 giorni l’anno, ultima in Italia, che ha una media di 286 giorni.

È quanto emerge dall’Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2018, realizzato in seguito all’analisi  dei dati di circa 4 milioni di automobilisti assicurati UnipolSai che installano la scatola nera Unibox sulla propria autovettura.

La curiosità della nostra provincia è che risulta la più nottambula, con il 4,3% dei km percorsi di notte (che è in linea perfetta con la media italiana), con una velocità di 28,6 km/h di media. Ogni anno gli imperiesi che hanno la ‘scatola nera’ percorrono 9.527 km, terza provincia della Liguria con un utilizzo giornaliero medio dell’auto di un’ora e 20 minuti, in questo caso al secondo posto e comunque nella media italiana di 1,25. I giorni di guida nell’imperiese sono 249 all’anno per un totale di 38 km al giorno (media italiana: 286 giorni e 41 km).

“I liguri stanno vivendo un peggioramento della qualità dell’esperienza di guida - commenta Enrico San Pietro, Condirettore Generale Assicurativo UnipolSai - testimoniato dalla continua riduzione della velocità media, dovuto all’incremento del traffico: nel 2018 la velocità media dei liguri è stata di 28,5 km/h, al di sotto della media nazionale. A risentire delle criticità legate alla viabilità sono soprattutto Genova e La Spezia”.

Anche di notte in Liguria l’automobile è poco utilizzata, dato che solo il 4,1% dei km sono percorsi da mezzanotte alle sei del mattino, contro una media nazionale del 4,3%. 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium