ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 10 novembre 2019, 18:17

Regione Liguria tra i "Reference Site" europei della partnership di innovazione sull'invecchiamento sano e attivo

L'Assessore Sonia Viale: “Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio e che premia l’impegno della Regione su una tematica di massima rilevanza"

Sonia Viale

Sonia Viale

Con un ranking di tre stelle, Regione Liguria è tra le 77 organizzazioni regionali e locali ad aver ottenuto lo status di "Reference Site" nell'ambito del Partenariato Europeo per l'innovazione per l'invecchiamento sano e attivo della EIP-AHA (European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing). Trattamento riservato a quelle organizzazioni che hanno avuto il merito di portare avanti strategie globali nella promozione dell'innovazione e nella formulazione di un'offerta idonea all'invecchiamento della popolazione. “Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio e che premia l’impegno della Regione su una tematica di massima rilevanza - sottolinea l'assessore alla Sanità e alle Politiche sociali Sonia Viale -. Il nostro obiettivo è che questo processo sia accompagnato da azioni concrete, che chiamano a raccolta in maniera sinergica tutti gli operatori e tutte le politiche in una logica intersettoriale. Vogliamo promuovere un benessere diffuso delle persone, in modo da contrastare le diseguaglianze, attraverso una strategia inclusiva che sia in grado di offrire a ciascuno una risposta appropriata ed efficace ai propri bisogni di salute". 

Le azioni di innovazione sono ricomprese in diverse aree: aderenza alle prescrizioni mediche; prevenzione delle cadute; promozione della salute della terza età e prevenzione delle malattie da invecchiamento; servizi di cura integrati; soluzioni di vita indipendente; ambienti di vita a misura di anziano. “Un importante traguardo, cercato con metodo e con investimenti mirati, che conferma la bontà e l'efficacia della strategia messa in piedi da Regione Liguria sul tema attualissimo del progressivo invecchiamento della popolazione - aggiunge l'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti -. Non solo per quanto riguarda la salute, ma un risultato che trova espressione dal punto di vista dello sviluppo economico, della qualità della vita, dell'occupazione, del turismo e dell'agricoltura e che si allinea con gli obiettivi strategici della European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing (EIP on AHA) e con i nuovi rilevanti obiettivi inclusi nel percorso europeo di trasformazione del settore "Health and Care" secondo la visione di un unico mercato digitale”. l "Reference Site" riuniscono con successo un’ampia quantità di portatori di interesse secondo il modello europeo a quadrupla elica ("Quadruple Helix"), che include rappresentanti dell’industria, della società civile, del mondo accademico e delle autorità di governo regionale e locale.

Liguria protagonista nell'ambito delle strategie innovative per l'invecchiamento attivo, anche con il progetto I Care-Smart Interreg-Central Europe. Un progetto, finanziato attraverso il programma CTE Interreg Central Europe, che dal 1 maggio 2019 al 30 aprile 2022 si pone l'obiettivo di raccogliere conoscenze e sviluppare metodologie per migliorare le capacità delle regioni dell'Europa centrale nella promozione dell'innovazione nell'assistenza alle persone della terza età, coinvolgendo in modo efficiente gli anziani e le imprese in un processo di co-creazione su misura. Regione Liguria partecipa a questa iniziativa insieme a SI4Life, una delle imprese del cluster Polo Ligure per le Scienze della Vita, recentemente riorganizzato all'interno della Smart Specialisation Strategy regionale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium