ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 08 novembre 2019, 11:42

Sanremo: ampia partecipazione ieri alla serata per elettricisti alla Confartigianato

Ad aprire l’incontro è stato il Presidente degli elettricisti della Confartigianato di Imperia Michel Khelif, che ha sottolineato l’importanza di serate tecniche e della continua formazione, annunciando nuove iniziative per il prossimo futuro.

Sanremo: ampia partecipazione ieri alla serata per elettricisti alla Confartigianato

Grande partecipazione ieri sera presso la sede della Confartigianato a Sanremo per l’incontro dedicati agli impiantisti elettrici sul tema “Protezione contro le scariche atmosferiche e le sovratensioni, scelta e applicazione degli SPD. Nuove norme Cei En 62305 (Cei 81-10)”. L’appuntamento è stato organizzato da Confartigianato e DEHN, con la collaborazione di Demo spa.

Ad aprire l’incontro è stato il Presidente degli elettricisti della Confartigianato di Imperia Michel Khelif, che ha sottolineato l’importanza di serate tecniche e della continua formazione, annunciando nuove iniziative per il prossimo futuro. Durante la serata, tenuta dal relatore Fabrizio Borlo, si è parlato anche di componenti per impianti di protezione dai fulmini ed impianti di terra, di protezione da sovratensioni per impianti in B.T., M.T. e A.T, e di attrezzature antinfortunistiche per la messa a terra ed in corto circuito. 

Il fulmine, prima forma di energia elettrica presente nell'universo, è un fenomeno ancora oggi misterioso, difficile da studiare e da controllare. I suoi effetti sono talvolta letali per le persone e per gli edifici e molto più spesso dannosi per le apparecchia-ture elettriche ed elettroniche oggi così diffuse anche nel settore civile. La protezione contro i fulmini e le sovratensioni si realizza con impianti di protezione esterna ed interna (LPS in-terno ed esterno) seguendo le norme del Comitato Tecnico CEI CT 81, le cui interpretazioni risultano però difficili e complesse. È quindi importante che le problematiche connesse alle sovratensioni dovute a fenomeni naturali (fulminazione) ed artificiali (commutazione) ed alla loro limitazione siano esaminate approfonditamente, poiché un impiego non conforme di misure di protezione può a volte aumentare i danni anziché evitarli.

La DEHN, azienda leader nel settore dei componenti per la protezione contro le scariche atmosferiche e le apparecchiature contro le sovratensioni (SPD), organizza insieme alla Confartigianato questo incontro formativo con lo scopo di aggiornare tutti i tecnici del settore sulle problematiche connesse ai fenomeni dalla fulminazione diretta ed indiretta e sulle relative misure di protezione, con riferimento al quadro normativo vigente (norme CEI del Comitato Tecnico CEI CT 81).

La serata si è conclusa con un rinfresco a base di prodotti tipici locali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium