ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 11 ottobre 2019, 10:40

Sanremo: il 15 ottobre, Carlo Fusi ospite ai Martedì Letterari del Casinò per "Il giornalismo del Dubbio. Garantismo e garanzie"

Appuntamento alle 16.30 presso il teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo.

Carlo Fusi

Carlo Fusi

Il giornalista Carlo Fusi sarà il prossimo protagonista della rassegna dei Martedì Letterari del Casinò di Sanremo. La conferenza ”Il giornalismo del Dubbio. Garantismo e garanzie", si terrà presso il Teatro dell'Opera della casa da gioco, il 15 ottobre, alle 16.30. L’incontro è inserito nel piano di Formazione dei docenti e dei Giornalisti.

"Fusi, 64 anni, ha cominciato la sua carriere giornalistica al Globo per poi passare all'Ansa, nella redazione politico-parlamentare, come resocontista d'aula. - spiegano gli organizzatori - Nell'agosto del 1988 è stato assunto al Messaggero dove è rimasto fino al 2014 percorrendo tutti i passaggi nel servizio politico: cronista, analista, commentatore, titolare di una rubrica di analisi e commento intitolata "Il Mosaico". Sempre per conto del Messaggero ha seguito in qualità di inviato alcuni dei più importanti avvenimenti internazionali, compreso l'attacco alle Torri Gemelle del settembre 2001".

"Dal 2 aprile 2019 è direttore de “Il Dubbio”. Il Dubbio. La fondazione del giornale viene annunciata da Piero Sansonetti (ex direttore di Liberazione, Gli Altri, L'Ora della Calabria e Cronache del Garantista) nel dicembre 2015 ed esce nelle edicole il 1 marzo 2016. Il quotidiano è pubblicato dalla Edizioni Diritti e Ragione, di proprietà del Consiglio Nazionale Forense, la cui decisione di sostenere il giornale è stata criticata dall'Associazione Nazionale Forense. Il giornale esce nelle edicole di Milano, Torino, Roma e Napoli ed è distribuito tramite abbonamento postale anche nel resto dell'Italia".

La linea del giornale è ispirata al garantismo. "Il Dubbio – ha spiegato lo stesso Fusi in un comunicato - rappresenta un esperimento unico nell'editoria italiana. Fondato nel 2016 su iniziativa di Andrea Mascherin, presidente del Consiglio nazionale forense, che rappresenta per legge i 243 mila avvocati attivi in Italia, è tuttavia un quotidiano generalista attento in particolare al tema della salvaguardia dei diritti. Conta oltre 40 mila abbonamenti e una diffusione nelle edicole con una presenza più attiva a Milano e a seguire in altre città italiane".

"Venerdì 18 ottobre, alle 18, il teatro dell’opera ospiterà un nuovo incontro. - annunciano dal Casinò - Elena Paracchini, Roberta Spiniello e Francesco Manzitti presenteranno il libro: "Le ragazze sono cambiate - Le nuove adolescenti nel mondo reale e virtuale" (Franco Angeli). Un appuntamento in collaborazione con la Biennale della Famiglia, il Centro Promozione Famiglia, la Fidapa e lo Zonta Club . L’incontro è inserito nel piano di Formazione dei Docenti. A seguire, il 22 ottobre, alle 16.30 si terrà un altro incontro questa volta con il giornalista Andrea Purgatori che presenterà il libro: '4 piccole ostriche' (Harper Collins Italia)".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium