ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 09 ottobre 2019, 12:19

Il presidente del Consiglio Regionale Piana a Bruxelles per la sessione plenaria del Comitato europeo delle regioni

"Sono stati tre giorni di intenso lavoro durante i quali abbiamo affrontato i temi più cari del processo partecipativo delle istituzioni locali alle decisioni assunte a livello europeo"

Il presidente del Consiglio Regionale Piana a Bruxelles per la sessione plenaria del Comitato europeo delle regioni

Il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana ha partecipato alla 136esima Sessione plenaria del Comitato europeo delle regioni, che è stata aperta lunedì scorso e si conclude oggi a Bruxelles. All’ordine del giorno il ruolo delle Regioni e delle città come pilastri dello sviluppo futuro dell’Unione Europea.

"Sono stati tre giorni di intenso lavoro - dichiara il presidente  - durante i quali abbiamo affrontato i temi più cari del processo partecipativo delle istituzioni locali alle decisioni assunte a livello europeo perché, se si vuole un’Unione sempre più coesa e radicata sul territorio, - sottolinea - il ruolo delle Regioni e delle città deve essere riconosciuto e tutelato".

Proprio questi aspetti sono stati esaminati nella prima e nella seconda giornata della Sessione plenaria, ma nel corso della riunione del Comitato Europeo sono stati evidenziati anche i percorsi per tutelare le produzioni europee in agricoltura e pastorizia, per favorire un più marcato sviluppo economico, ma con una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e all’incremento delle energie rinnovabili. Un altro aspetto di rilevante interesse regionale, affrontato nella Sessione Plenaria, è stato la gestione dei flussi migratori.

"Anche rispetto a questi temi– riprende il presidente – è stata sottolineata l’importanza di un processo partecipativo, perché il nostro contributo è indispensabile per attivare tutte queste politiche in modo omogeneo e capillare per costruire, così, un’Europa sempre più vicina e vivibile".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium