Si è svolta domenica scorsa una piacevole escursione botanica nella Valle della Meraviglie, organizzata da due soci del Museo Bicknell - IISL Istituto Internazionale Studi Liguri.
Danila Allaria e Ivano Ferrando, hanno organizzato e accompagnato gli undici partecipanti che oltre ad osservare con interesse l’ambiente selvaggio preservato, hanno potuto ammirare due esemplari fioriti di Saxifraga florulenta e alcune rosette basali della stessa incredibile pianta. "Di essa, tanto ricercata e amata da Clarence Bicknell, sorprende quanto sia la matematica a scandirne la crescita poiché la disposizione a spirale delle foglioline avviene secondo frattali e sequenza di Fibonacci: un capolavoro di armoniosa geometria!" - sottolineano dall'IISL.
"L’escursione è proseguita commentando anche le numerose piante tossiche rinvenute, di cui sono state ricordate bellezza e pericolosità. - raccontano dall'Istituto - L’incontro con camosci, stambecchi e marmotte hanno contribuito ad aumentare il fascino dei luoghi e a restituire intatta l’atmosfera dei paesaggi descritti da Clarence Bicknell nelle sue escursioni in Val delle Meraviglie alla ricerca di specie botaniche particolari e delle incisioni ruperstri degli antichi Liguri dei monti. Il prossimo appuntamento è in programma per domenica 15 settembre con una visita alle bellezze naturalistiche e archeologiche della Val Fontanalba".
In Breve
mercoledì 07 gennaio
martedì 06 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Attualità
Attualità


















