ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 giugno 2019, 16:31

Una meridiana nel Viale delle Palme ad Arma di Taggia: lo strumento posizionato a conclusione di un progetto scolastico

Si tratta di un vero e proprio calendario solare a disposizione di tutti e scandirà il passare del tempo e delle stagioni

Una meridiana nel Viale delle Palme ad Arma di Taggia: lo strumento posizionato a conclusione di un progetto scolastico

Giovedì 27 Giugno 2019 a pochi giorni dal Solstizio Estivo, è stata inaugurata la meridiana orizzontale realizzata dai ragazzi dell'Istituto Comprensivo Arma nell'ambito del progetto PON “...e la Terra sentii nell’Universo...”. Un'attività avviata a gennaio in collaborazione con l'associazione Stellaria.

Alla presenza dei ragazzi, dell'assessore Dumarte in rappresentanza del Comune di Taggia e della dirigente scolastica Annamaria Fogliarini l'ombra del Sole ha marcato con puntualità il mezzogiorno vero locale. Lo strumento sarà un vero e proprio calendario solare a disposizione di tutti e scandirà il passare del tempo e delle stagioni 

La meridiana è visibile nel Viale della Palme, proprio davanti all'Istituto, ed è stata costruita grazie alla supervisione di Giancarlo Bonini. Le professoresse Bielli e Calmarini hanno seguito l'intero progetto - 60 ore dedicate all'astronomia e alla gnomonica - proponendo la realizzazione di questa opera che ha poi trovato il supporto del Comune di Taggia e dell'Istituto: "Quando abbiamo deciso di progettare uno strumento astronomico adatto a coronare il nostro progetto PON intitolato “... E la Terra sentii nell’Universo...” , non ci sono stati dubbi: una Meridiana Orizzontale, grazie ad un semplice stilo o gnomone che proietta la sua ombra sulla linea meridiana tracciata sul terreno, ci connette profondamente con il "qui e ora" e rende visibile il moto apparente della nostra stella, il Sole". 

Lo strumento didattico sarà fonte di misurazioni ed osservazioni, offrendo possibili connessioni con strumenti analoghi in altri luoghi del pianeta.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium