ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 giugno 2019, 08:39

Grande successo nell'ultimo fine settimana per 'Triora Litha', la festa del calendario arcaico per celebrare il solstizio d'estate (Foto e Video)

Triora continua la serie di eventi legati a festività ancestrali del calendario arcaico. Prossimo appuntamento con 'Lammas' dal 3 al 4 agosto, ma ancora prima un evento per le famiglie Triora Bimbi, il 21 luglio.

Grande successo nell'ultimo fine settimana per 'Triora Litha', la festa del calendario arcaico per celebrare il solstizio d'estate (Foto e Video)

Grande partecipazione di pubblico, nello scorso weekend per 'Triora Litha', la manifestazione per festeggiare il solstizio d'estate.



L'evento rientra all'interno del 'calendario arcaico', un'idea dell'assessore Giovanni Nicosia che ha riproposto le festività dimenticate che appartenevano alle comunità rurali. Momenti di festa che univano la comunità, scanditi dal ritmo della terra e della natura.

Sono stati due giorni di festa, con musica e balli. Inoltre è stato messo a disposizione anche un laboratorio per bimbi e sono stati proposti alcuni spettacoli teatrali di magia ed infine sono stati presentati anche alcuni. La ricorrenza arcaica ha avuto come protagonista il fuoco e il suo "cammino dei quattro fuochi", lungo i carruggi del famoso "paese delle streghe", come segno di buon auspicio e di generale positività.

"Siamo molto soddisfatti per come stanno proseguendo i festeggiamenti del calendario arcaico. La risposta delle persone è molto positiva. - sottolineano dal Comune - Prossimo appuntamento con Triora Bimbi il 21 luglio e poi una nuova festività dal passato 'Lammas' in programma il 3 e 4 agosto. Per conoscere tutti i prossimi appuntamenti del calendario arcaico di Triora vi invitiamo a visitare Triora da Scoprire, un sito ma anche una app per il vostro smartphone per avvicinarsi alla magica atmosfera che si respira nel nostro paese".

Stefano Michero - Cristian Flammia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium