La Spes è la più amata dai ventimigliesi: è questo il risultato di un sondaggio promosso da un gruppo web fra gli abitanti della città di frontiera, che chiedeva a quale associazione o sodalizio in genere avrebbero assegnato un premio (tipo il San Segundin d'argento) per l'attività svolta sul territorio nei vari campi del volontariato da quello assistenziale, a quello sportivo, culturale, della salvaguardia delle tradizioni e organizzativo.
Al sondaggio hanno aderito ben 186 cittadini che in modo quasi plebiscitario hanno scelto la Spes con 99 voti. E’ un'associazione che ormai fa parte del tessuto sociale ventimigliese, con una attività che di anno in anno si è fatta sempre più importante e che ormai è leader sul territorio per quanto riguarda l'assistenza ai disabili e ai meno fortunati e che si avvale di una grande opera di volontariato e di supporto da parte di gruppi sempre più numerosi di persone dedite al bene della comunità.
Sul podio (virtuale) si è piazzata al secondo posto la Croce Verde, un'altra istituzione nata nell'immediato dopoguerra e ormai considerata parte integrante dell'assistenza cittadina e non solo grazie alla grande forza organizzativa dei direttivi che si sono succeduti negli anni ma sopratutto nel volontariato ,in particolar modo quello giovanile,che rendono possibile la presenza costante dei militi e del personale sanitario in ogni evenienza.
Al terzo posto infine gli ‘Amici del Canile’ di Ventimiglia, a dimostrazione di quanto siano tenuti in considerazioni gli animali domestici (cani e gatti in particolare) e dell'affetto che molte persone nutrono per gli amici delll'uomo a quattro zampe in molti casi superiore a quello nutrito per i propri simili .
La Cumpagnia du teatru Ventemigliusu è la prima dei sodalizi non assistenziali (4a classificata), seguita dalle ‘Ragazze di Wilma’ che da alcuni anni si prodigano per organizzate eventi con fini benefici e promozionali nel centro storico. Nella top ten troviamo inoltre il gruppo Albintimilium, recentemente costituito è molto attivo con attività di volontariato atte a salvaguardare l'arredo urbano, ma anche la Caritas da sempre punto di riferimento per persone bisognose (in questi ultimi tempi punto di forza per l'assistenza ai migranti). C’è pure il Coro Polifonico ‘Città di Ventimiglia’ diretto dal maestro Pini che ha portato il nome di Ventimiglia attraverso gli applauditi concerti in molte parti d'Italia e d'Europa.
Nella classifica troviamo poi la società sportiva Pallamano Ventimiglia (prima fra i gruppi agonistici) che milita nelle maggiori categorie con risultati molto lusinghieri, l'ente ‘Agosto Medievale’, che organizza l'evento principale dell'estate ventimigliese ,gli Sbandieratori che sono parte integrante dello stesso evento e il Circolo Velico Ventimigliese una delle più antiche società locali e fra le più importanti nel campo delle gare internazionali con campioni indiscussi in campo mondiale.
Tra le venti società più votate anche il Circolo Della Castagnola, Liber Theatrum, la Cumpagnia di Ventemigliusi, il gruppo Lasciadire, gli Alpini ‘Beppe Cumina’, la Croce Rossa, l'Isah, il gruppo ‘Ventimiglia Viva’ e la Banda Città di Ventimiglia.














