ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 01 marzo 2019, 20:25

Serata del Rotary Club Sanremo per sostenere la lotta all'azzardopatia

La relatrice è stata la dottoressa Maria Serena Garberoglio

Serata del Rotary Club Sanremo per sostenere la lotta all'azzardopatia

Si è svolta all'hotel Paradiso di Sanremo la serata conviviale del Rotary Club Sanremo che ha visto la partecipazione, in qualità di relatrice sul tema della ludopatia, della dottoressa Maria Serena Garberoglio.

La dottoressa ha esposto il progetto contro il gioco d'azzardo patologico che sta svolgendo presso l'Istituto “Colombo” di Sanremo e l'Istituto “Marconi” di Sanremo e Imperia, grazie alla sensibilità sul tema della Dirigente Zappulla e della coordinatrice professoressa Meinardi.

L'approccio è innovativo: la cultura scientifico-probabilistica come fattore di protezione contro l'azzardopatia.

Innumerevoli studi, tra cui uno a firma dell'Ocse, hanno evidenziato come la diffusione del metodo scientifico e della probabilità "immunizzi" dal gioco patologico.

Lo scopo è quello di fornire delle basi che permettano di far comprendere ai giocatori cosa fanno e perché, proponendo quindi un'ottica di pensiero che anticipi il problema, nella fattispecie la compulsività del gioco, che ha pesanti ripercussioni sulla sfera sociale, personale, affettiva e non solo economica del giocatore.


Più nello specifico, la relatrice ha sottolineato quali siano i concetti che proteggono dall'azzardopatia in maniera "matematica":
1) la bassa probabilità di vincita, esemplificata con la probabilità di centrare la sestina vincente del Superenalotto pari a 1/622.614.630;
2) l'iniquità del gioco d'azzardo che redistribuisce in premi solo una parte della quota raccolta.


La cultura scientifico-probabilistica, oltre ad essere fattore primario nell'industria e nella tecnica, può giocare un ruolo da protagonista anche nella società.

Con queste conferenze si provano a far uscire le competenze e a metterle a servizio delle persone, dal momento che "l'analfabetismo matematico" sta alla base -anche- del gioco d'azzardo compulsivo. 


Al termine della relazione il presidente del Rotary Matteo De Villa ha ringraziato la Dottoressa Garberoglio per la sua esposizione e, a nome del Rotary Sanremo, per l'impegno sociale nel promuovere tali iniziative dall'importante risvolto sociale. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium