ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 01 marzo 2019, 08:01

Sanremo: oggi sulla ‘piazzetta dei diritti’ per ‘Storie di ieri ed oggi’ l’adesione a ‘M’illumino di meno’

Elio Lanteri nasce a Dolceacqua nel 1929 e muore nel 2010, una vita nella Camera del Lavoro a Ventimiglia e ad Imperia.

Sanremo: oggi sulla ‘piazzetta dei diritti’ per ‘Storie di ieri ed oggi’ l’adesione a ‘M’illumino di meno’

Ricordando Elio Lanteri, il ‘sindacalista scrittore’, si svolgerà oggi a "lume di candela" la seconda puntata della rassegna della ‘Camera del Lavoro’. La Cgil di Imperia ha aderito alla Campagna ‘M'illumino di meno’, promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 a favore del risparmio energetico e del riciclo. Pertanto tutti i partecipanti di oggi sono invitati a venire portando una candela che verrà utilizzata al posto dell'illuminazione elettrica.

Elio Lanteri nasce a Dolceacqua nel 1929 e muore nel 2010, una vita nella Camera del Lavoro a Ventimiglia e ad Imperia. Una grande vocazione da scrittore, è considerato un narratore ‘di frontiera’ per la sua vicinanza a Francesco Biamonti, Lanteri ha scritto solo due romanzi: ‘La ballata della piccola’ e ‘La conca del tempo’.

A cura della Fondazione Mario Novaro di Genova sono state recentemente ristampate le due opere riunite in un unico volume dal titolo "Romanzi di frontiera" e gli è stato dedicato un quaderno della Rivista "La Riviera Ligure", curato da Fabio Barricalla, che raccoglie interviste, testimonianze, recensioni e articoli (saranno disponibili durante l'incontro). Parteciperanno all'incontro Fulvio Fellegara e Matteo Lanteri che racconteranno la figura del sindacalista, lo scrittore Marino Magliani e lo studioso Fabio Barricalla che parleranno dell'uomo di cultura, grande narratore profondo e saggio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium