ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 11 febbraio 2019, 16:13

Vallebona: presentate le prime iniziative della Community del Benessere, Viale "Oggi è una bella pagina di storia del nostro ponente ligure" (Foto e Video)

L’evento inaugurale dell’anno della Community del Benessere sarà lo spettacolo teatrale “Niente paura” legato alla disabilità, in programma il 15 febbraio alle 20.30 a Bordighera, presso l’ex Chiesa Anglicana.

Vallebona: presentate le prime iniziative della Community del Benessere, Viale "Oggi è una bella pagina di storia del nostro ponente ligure" (Foto e Video)

Spettacoli teatrali e musicali, manifestazioni sportive e iniziative dedicate alla salute femminile o al mondo giovanile. Prende ufficialmente il via il programma di eventi organizzati dai 18 Comuni dell’estremo ponente che, insieme a Saorge, costituiscono la Community del Benessere, riconosciuta ‘European Community of Sport 2019’ lo scorso 4 dicembre a Bruxelles. Fil rouge degli eventi in programma, pubblicati sul nuovo sito www.arcodelbenessere.com e promossi attraverso il logo della Community, lo sport e il “benessere” in tutti i suoi aspetti, legato anche all’alimentazione e alla salute.

Intervista a Sonia Viale

“Questo è l’anno della nostra Community – spiega la vicepresidente Viale - che Regione Liguria sostiene con forza: puntiamo sulla valorizzazione dell’entroterra che è una palestra a cielo aperto, un luogo del benessere e della qualità della vita. Il contatto con la natura, il buon cibo, l’attività fisica e la prevenzione in ambito sanitario, con la promozione dei corretti stili di vita, sono gli elementi fondamentali di questo progetto, diffuso sul territorio, in cui lo sport rappresenta l’elemento aggregante ed accessibile soprattutto ai giovani, alle persone anziane o disabili. Siamo certi che queste iniziative sapranno generare anche un significativo indotto turistico ed economico con ricadute positive per tutti i Comuni della Community e per tutta la Liguria”. 

Capofila della Community è il Comune di Vallebona: “Il 2019 – ricorda il vicesindaco Ingrid Marchot – è l’anno celebrativo della nostra European Community of Sport: insieme al sindaco Roberta Guglielmi e agli altri Comuni abbiamo organizzato un ricco calendario di eventi e attività che coinvolgeranno tutto il nostro territorio con l’intento di promuovere non solo lo sport ma anche tutte attività che portano benessere e salute”.

L’evento inaugurale dell’anno della Community del Benessere sarà lo spettacolo teatrale “Niente paura” legato alla disabilità, in programma il 15 febbraio alle 20.30 a Bordighera, presso l’ex Chiesa Anglicana. “Anche l’arte in tutte le sue manifestazioni, quindi anche il teatro o la musica, genera benessere e consente di esprimere la parte più intima e nascosta di ognuno di noi”, conclude la vicepresidente Viale. Lo spettacolo nasce come lavoro finale del laboratorio di recitazione che ha coinvolto un gruppo di ragazzi, anche disabili, allievi della scuola di recitazione ‘Sipario Strappato’ che hanno elaborato i testi sul tema dell’inclusione sociale. Ad aprire la rappresentazione sarà una performance musicale della Banda Musicale Borghetto San Nicolò – Città di Bordighera, nell’ambito del progetto “Tuttinclusi” con l’obiettivo di fare inclusione sociale attraverso la musica.

Sempre a febbraio, è in programma il ‘Trofeo del mare 2019’, una gara di moto enduro in spiaggia che vede coinvolti i comuni di Ospedaletti (10 febbraio) e Bordighera (17 febbraio).

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium