ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 03 febbraio 2019, 07:21

Sanremo: i social e i giovani, non più solo una via per seguire interessi o creare una rete di ‘amici’, sempre più ragazzi usano i social media come opportunità per crearsi

Tra i social più usati dalle nuove generazioni Instagram va per la maggiore. Cosa si nasconde dietro alla sua ascesa?

Sanremo: i social e i giovani, non più solo una via per seguire interessi o creare una rete di ‘amici’, sempre più ragazzi usano i social media come opportunità per crearsi

Al giorno d'oggi è “semplice fare i soldi”: inventi un’app innovativa per il deposito di bitcoin, e dall’altra parte del mondo magari fai felice persone che utilizzano la criptomoneta più della moneta che gira normalmente; apri un sito o un blog, con l'unico fine di mettere in contatto gli studenti universitari che frequentano lo stesso ateneo, e rischi che in poco tempo mezzo mondo lo utilizzi come piazza in cui relazionarsi, discutere e vendere la propria identità; oppure, e in questo investono e hanno investito soprattutto le nuove generazioni ancor prima che in molti se ne accorgessero, crei un account su Instagram e diventi un imprenditore di te stesso, che tra l’altro è una voce ‘simpatica’ che compare in molti profili in cui viene chiesto di inserire semplicemente il proprio indirizzo di studi. 

Detto ciò, tra i diversi canali per utilizzare internet e i social, sono in pochi coloro che effettivamente riescono a creare un’immagine di sé che non si fermi alla sola apparenza e che riesca invece a diventare un’opportunità. Tutto sta nel sapere utilizzare in maniera corretta quel che si ha tra le mani, nel riconoscerne il valore. Il fatto che si crei l'opportunità di “vendere” la propria immagine, fisica o ideale, non mette nella condizione di doverlo fare a tutti i costi. Riconoscerne il valore, si riferisce anche alla propria immagine, affinché essa non perda quel senso che in ogni momento vero, a contatto diretto con l’altro, le diamo.  

Io non devo educare nessuno, ma so che dalla mia parte le storie sono viste dalle mamme e dai ragazzini di dodici anni, se non addirittura dai più piccoli. A ragione di ciò, ritengo che sia giusto moderarsi. È bene far passare il giusto – raccomanda J Losco, rapper sanremese molto seguito su Instagram - e non far passare contenuti fuori dagli schemi”. 

Giorgio, in arte J Losco, è un ragazzo sanremese di 23 anni con l’interesse per la musica. È un rapper, di recente ha girato un video per Sanremo e ne ha fatto un album. Lui di followers su Instagram ne ha parecchi, la sua musica gira in zona e in tutta Italia, e questo grazie all'uso intelligente del social. 

Cosa significa usare in maniera intelligente i social? “Si può usare in maniera molto intelligente Instagram o qualsiasi altro social, basta avere un'idea originale e innovativa da condividere – risponde J Losco - ci sono i pro e i contro: l'esibizionismo e l'ostentare quel che veramente non si possiede è un modo errato di usare i social. Ho sbagliato anch'io, non lo nascondo, ma poi mi sono moderato”.
Moderarsi è il segreto, ma riconoscere i limiti delle cose è la chiave. Insegnare ai ragazzi il modo corretto di usare i social, può certo rivelarsi un’opportunità per molti di loro, ma ancora più importante è il fatto che comprendano i limiti di quel che si possa fare e di quello che sia meglio non fare.

Luca De Vincentiis

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium