ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 31 gennaio 2019, 11:56

'Cyberbullismo 0 in condotta': a Pieve di Teco e Pontedassio due incontri con giovani e genitori

Con l’obiettivo di informare/formare mediante workshop ragazzi e genitori di una decina di istituti comprensivi italiani, il progetto ha visto l’adesione dell’Istituto Comprensivo di Pieve di Teco.

'Cyberbullismo 0 in condotta': a Pieve di Teco e Pontedassio due incontri con giovani e genitori

Il progetto “Cyberbullismo 0 in condotta” di G Data Italia, ha raggiunto le cittadine liguri di Pieve di Teco e di Pontedassio. Con l’obiettivo di informare/formare mediante workshop ragazzi e genitori di una decina di istituti comprensivi italiani, il progetto ha visto l’adesione dell’Istituto Comprensivo di Pieve di Teco.

La referente per il cyberbullismo, prof.ssa Faraldi, già impegnata a portare avanti durante l’anno scolastico attività analoghe all’interno della scuola, ha fortemente voluto questo intervento complementare agli altri già in atto, in quanto mirato primariamente a generare su ragazzi e genitori la necessaria consapevolezza per gestire in sicurezza le potenzialità che il web oggi offre. Il formatore incaricato da G Data Italia, Mauro Ozenda, consulente informatico impegnato da anni su progetti mirati alla tutela dei minori online e all’uso sicuro, sano e consapevole di internet, co-autore del libro “Sicuri in Rete” della Hoepli edizioni e della fiaba “Un computer dal cuore saggio” Armando Curcio Editore , ha incontrato durante la mattina circa 200 ragazzi della scuola media (terze medie) e della scuola primaria (classi quinte). Durante l’incontro è emerso che oltre il 90% dei ragazzi ha uno smartphone e utilizza Whatsapp, tutti hanno almeno un dispositivo (tablet/computer/mobile), ogni classe ha il suo gruppo su Whatsapp, 90% è iscritto a Instagram (medie), il 30% è iscritto a Musically. Il 90% dei ragazzi sostiene di non avere mai avuto, da quando ha iniziato a utilizzare internet, alcun sistema di protezione minori (parental control).

Sono stati dunque trasferiti dal consulente concetti importanti legati alla riservatezza/tutela del dato personale, dell’importanza di configurare bene privacy/sicurezza sui social e di proteggere i propri dispositivi con software antivirus non dimenticandosi degli aggiornamenti e di un sistema di protezione degli account robusto (password e cifratura dei dati). In serata nel bellissimo scenario nella Sala Consiliare del Comune di Pontedassio, si è tenuto l’incontro con i genitori durante il quale oltre a un feedback circa gli incontri sui ragazzi, sono state fornite le giuste indicazioni per tutelare, monitorare, affiancare, in una parola fare 'Educare' i figli ad un utilizzo corretto di internet e dei social media.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium