ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 23 gennaio 2019, 13:38

Visita del presidente Mattarella a Genova. Piana: “La presenza del capo dello stato suggella l’importanza della memoria di quegli anni bui”

Il presidente del Consiglio regionale ha incontrato questa mattina Mattarella nell’ex stabilimento ILVA, in occasione del 40esimo anniversario della morte di Guido Rossa. Ferma condanna delle scritte comparse questa mattina in Salita Santa Brigida

Visita del presidente Mattarella a Genova. Piana: “La presenza del capo dello stato suggella l’importanza della memoria di quegli anni bui”

Questa mattina il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana ha accolto, insieme ai massimi rappresentanti istituzionali di Genova e della Liguria, il Capo dello Stato Sergio Mattarella al magazzino 11 dell’ex  stabilimento ILVA di Cornigliano in occasione del 40esimo anniversario della morte di Guido Rossa, l’operaio dello stabilimento siderurgico ucciso dalle Brigate Rosse.

«E’ un doveroso atto di testimonianza essere qui oggi, insieme alla massima Autorità dello Stato, - dichiara Piana  - per ricordare chi pagò con la vita l’attaccamento alle istituzioni democratiche del nostro Paese, ai valori della pace e della libertà. L’assassinio di Guido Rossa, operaio e sindacalista segnò il punto di non ritorno per il terrorismo e rese ancora più compatta l’opinione pubblica nella condanna di quella strategia di violenza e di morte che insanguinò l’Italia colpendo, indistintamente, intellettuali, giudici, uomini delle forze dell’ordine, operai, politici, professionisti. La presenza del presidente Mattarella, 40 anni dopo e in una città profondamente ferita dal terrorismo, suggella l’importanza della memoria di quegli anni bui e rende onore a tutte le vittime».

Il presidente ha espresso una ferma condanna per le scritte contro Guido Rossa comparse oggi su un muro in Salita Santa Brigida: «Il gesto inqualificabile compiuto oggi rafforza la convinzione che tutte le istituzioni devono ribadire sempre e con forza i principi che animarono la lotta al terrorismo».

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium